fbpx
Connect with us

FESTIVAL DI CINEMA

Pesaro Film Festival 2022: manifesto e sigla della 58a edizione

Un omaggio a tutto il cinema senza distinzioni e ai mille aspetti della settima arte che ben si sposa con la natura, le sezioni e la ricchezza della manifestazione.

Pubblicato

il

pesaro film festival 2022

Ufficializzazione di date, sigla e manifesto del Pesaro Film Festival 2022.

Pesaro Film Festival 2022: quando?

La Fondazione Pesaro Nuovo Cinema è lieta di svelare il manifesto e la sigla che rappresentano la 58esima edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema che si terrà a Pesaro dal 18 al 25 giugno 2022Questa 58esima edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, del Comune di Pesaro e della Regione Marche.

L’accesso ai bandi e tutte le informazioni sono sul sito www.pesarofilmfest.it; tutti gli aggiornamenti saranno disponibili anche sui canali social ufficiali: Facebook, Instagram, Twitter.

Il manifesto della 58a edizione a cura di Uolli

In attesa di scoprire gli ospiti e il ricco programma della nuova edizione del Pesaro Film Festival 2022, l’artista Uolli (Tomas Marcuzzi) firma la locandina e la sigla che catturano l’essenza e la natura poliedrica del festival. Si tratta di un autore di numerosi videoclip musicali (Meg, Lo stato sociale, Brunori Sas, Franco Battiato, Niccolò Fabi tra gli altri) e collaboratore dei più importanti festival culturali italiani.

Di seguito ecco il manifesto ufficiale dell’edizione 2022 del festival:

pesaro film festival 2022

Le parole di Uolli sul Pesaro Film Festival 2022

Uolli ha dichiarato:

«L’idea di realizzare un’installazione totalmente meccanica e interamente dedicata al cinema, nasce proprio dalla stessa curiosità e dallo stesso spirito del Festival. L’intenzione era di omaggiare tutto il cinema senza distinzioni, rappresentandolo attraverso marchingegni, automazioni e meccanismi, atti a mostrare i suoi mille aspetti. Dai giochi ottici del pre-cinema come lo praxinoscopio o lo zootropio. Fino agli oggetti più iconografici del cinema come il ciak, l’occhio, la cara vecchia pellicola, i classici occhiali 3D con le lenti blu e rosse, delle buffe mani verdi che applaudono e l’immancabile pop-corn. Tutto è stato pensato per rappresentare ogni aspetto della settima arte, dai primi esperimenti visivi ai giochi ottici, fino al suo immaginario più pop. Il risultato finale è una sorta di stramba macchina infernale automatizzata che, nei suoi colori, cavi ingarbugliati e mille meccanismi ed animazioni, vuole rappresentare la ricchezza e le mille sfaccettature del Pesaro Film Festival».

Chi è Uolli

Uolli (Tomas Marcuzzi) nasce nel 1978 a Udine dove vive e lavora. Nato come grafico pubblicitario, si è poi da subito appassionato all’animazione e alla regia. Ha realizzato numerosi videoclip. E ha anche curato diverse campagne pubblicitarie per grandi aziende e curato l’immagine grafica e video per diversi festival culturali come il Far East Film Festival, Sexto ‘Nplugged, Ypsigrock, Trieste Film Festival, Teatro Contatto, Anfiteatro del Venda. Ha anche realizzato assieme allo studio Designwork la sigla ufficiale della 69a edizione della Mostra del Cinema di Venezia.

Il suo mondo naif e le sue costruzioni tattili lo hanno portato ad essere uno dei protagonisti del programma Artisti in fuga di SkyArte, in una puntata dedicata agli artisti italiani che operano in Islanda.

La sigla del Pesaro Film Festival 2022

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers