John Landis sarà uno degli ospiti d’onore della 19° Edizione del Magna Graecia Film Festival che si terrà a Catanzaro dal 30 luglio al 6 agosto 2022.
Il regista statunitense, premiato dal festival ideato e diretto da Gianvito Casadonte, con la Colonna d’Oro alla Carriera (realizzata da Michele Affidato), terrà una masterclass aperta al pubblico. John Landis (Ladri di cadaveri, Delitto imperfetto) racconterà la genesi dei suoi capolavori e svelerà tutti i segreti del suo cult-movie The Blues Brothers (1980). A quest’ultimo film, inoltre, il Magna Graecia Film Festival renderà omaggio con una proiezione speciale, in occasione dei 40 anni dalla scomparsa di John Belushi.
Una filmografia tra commedia e horror
John Landis, regista, sceneggiatore e produttore, nato nel 1950, nella sua lunga carriera ha navigato tra i generi. La sua attività cinematografica ha spaziato dalla commedia comica all’horror, in alcuni casi ha perfino unito i due stili, Come in Un lupo mannaro americano a Londra.
L’esordio cinematografico di John Landis avviene nel 1973 con il film satirico Slok. Nei successivi, il regista ha diretto autentici cult movie della storia del cinema.
Uno dei suoi film più importanti è senza dubbio Animal House (1978), pellicola che segna la prima collaborazione del regista con John Belushi. John Landis poi realizza Una poltrona per due (1983), con Dan Aykroyd ed Eddie Murphy; Il principe cerca moglie (1988), ancora con l’interpretazione di Eddie Murphy e poi ovviamente, il celebre The Blues Brothers.
Musica e Televisione
Inoltre, ha diretto anche videoclip per B.B King e Paul McCartney. Nel 1983 ha firmato la regia di uno dei più famosi e costosi video della storia: Thriller di Michael Jackson.
Il regista, produttore, sceneggiatore e anche attore non si fa mancare proprio nulla. Nel 1983, infatti (sempre ottenendo un grande successo) si dedica alla serialità televisiva, con Ai confini della realtà. L’esperienza in televisione continua nel 2005, quando dirige l’episodio intitolato Leggenda assassina di Masters of Horror.
Il Magna Graecia Film Festival offrirà al pubblico proiezioni e incontri, con anteprime nazionali e internazionali, masterclass e performance musicali.
Il Festival aderisce alla rete dei festival sostenibili e plastic free.
John Landis intervistato da Taxi Drivers: “Dai tempi della guerra civile, questo è il momento più pericoloso per il mio Paese”