fbpx
Connect with us

Prime Video Film

‘La cena delle spie’ la recensione del film

Un' avvincente Thriller di spionaggio, bugie e inganni

Pubblicato

il

La cena delle spie (2022) o, in originale, All the Old Knives è un film del 2022 diretto da Janus Metz. Un thriller tutto basato sul dialogo e la ricostruzione dei fatti in un interrogatorio che porterà alla luce l’identità della talpa.

La cena delle spie è tratto dal romanzo del 2015 La cena delle spie (All the Old Knives) scritto da Olen Steinhauer, autore anche della sceneggiatura del film, distribuito da Prime video 

La cena delle spie trama 

A Henry Palham, un agente veterano della CIA, viene affidato il compito di stanare la talpa che ha rilasciato informazioni sensibili a un gruppo di terroristi. Uno dei suoi vecchi colleghi è la talpa; ciò lo porterà a incontrare Celia Harison, sua ex collega e amante, complicando la sua missione.

la cena delle spie

La cena delle spie cast

La cena delle spie vanta un cast d’eccezione. Nei panni del  protagonista, Henry Palham, l’attore statunitense Chris Pine. Ad affiancarlo: Thandie Newton nel ruolo di Celia Harrison,  Vick Wallinger è Laurence Fishburne, Corey Johnson è Karl Stein, e David Bedella nel ruolo di Drew Favreau.

La Recensione

La cena delle spie mette in scena una vera e propria partita psicologica tra Henry e Celia, in una stratificazione temporale dei ricordi passati che si accavallano per ricostruire l’esatta andatura dei fatti e per smascherare la talpa in un vero e proprio braccio di ferro tra i due. Il film è ben costruito e riesce a mescolare un’indagine a una storia d’amore, che riesce a far addentrare lo spettatore a poco a poco nella psiche dei personaggi.

la cena delle spie

 

Il film  ha inoltre diverse linee temporali che confluiscono in quella principale. Questo contribuisce a una visione fluida e scorrevole. Altrimenti, avrebbe potuto potuto risultare pesante, in quanto si parla di un interrogatorio.

Fotografia e regia sono gradevoli. Le inquadrature e il sapiente montaggio contribuiscono a creare un’atmosfera di tensione discontinua che sa cogliere alla sprovvista lo spettatore.

In conclusione La cena delle spie è una visione piacevole e scorrevole che sa stupire lo spettatore facendogli domandare per tutto il film chi sia la talpa. Il finale forse è un po’ scontato, ma le motivazioni della talpa sono su tutt’altro piano, dando una profondità ancora maggiore ai personaggi del film.

Se vi piace il genere spionaggio leggi anche questi articoli

Il ponte delle spie: clicca qui 

Se ti piacciono i classici e ne vuoi sapere di più: clicca qui 

Se invece vuoi informarti sulle novità Prime Video di questo mese: clicca qui

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

la cena delle spie

  • Anno: 2022
  • Durata: 1h 41m
  • Distribuzione: Amazon Prime video
  • Genere: Thriller, spionaggio
  • Nazionalita: America
  • Regia: Janus Metz
  • Data di uscita: 08-April-2022