fbpx
Connect with us

ANTICIPAZIONI

‘Apollo 10½: A Space Age Childhood’ nuovo film di Linklater con un po’ di Harry Potter

Cast, trailer e data di uscita del ritorno all'animazione per il regista di 'A scanner Darkly' e 'Boyhood'

Publicato

il

apollo 10 1/2

Richard Linklater ha parlato del suo nuovo film Apollo 10½: A Space Age Childhood. E soprattutto ha parlato di come questo si connetta tematicamente con Harry Potter. Il nuovo film del regista di Boyhood uscirà su Netflix il 1 aprile 2022.

Cosa aspettarsi da Apollo 1/2

I film di Linklater sono rinomati per il loro stile distinto, spesso utilizzando narrazioni sciolte e concentrandosi sugli effetti del tempo. In precedenza hanno esplorato l’esperienza dell’infanzia e il processo e le sfide associate alla crescita. Continuando con questo tema, Apollo 10½: A Space Age Childhood sarà incentrato sull’esperienza di un bambino (di dieci anni e mezzo) mentre viene reclutato per unirsi a una missione segreta della NASA. Il film è animato utilizzando il rotoscoping, seguendo le orme del film di fantascienza del Linklater del 2006 A Scanner Darkly, che è stato adattato dall’omonimo romanzo di Philip K Dick.

apollo 10 1/2

Di cosa parla il film

Apollo 10 1/2 ripercorre la storia del primo viaggio sulla Luna in base a due prospettive che s’intersecano. Il film racconta l’epopea trionfante dell’estate del 1969 dal punto di vista degli astronauti e della torre di controllo della missione, ma anche attraverso gli occhi di un bambino che vive a Houston, nel Texas, e che sogna di viaggiare nello spazio.

Ispirandosi alla vita del regista candidato al premio Oscar Richard LinklaterApollo 10 1/2 offre un’istantanea della vita americana negli anni ’60, tra storia di formazione, analisi della società e avventura spaziale.

Le dichiarazioni di Linklater

Linklater ha condiviso con Deadline il modo in cui Apollo 10½: A Space Age Childhood si collega alla saga di Harry Potter. Il regista ha spiegato che il film è stato concepito riflettendo sulle fantasie della sua infanzia, quando avrebbe immaginato di essere reclutato in un ruolo speciale. Ha continuato confrontando l’idea con l’invito di Harry Potter a frequentare Hogwarts:

«Ho pensato a quella fantasia che avevo di essere reclutato, è quasi come una cosa di Harry Potter… ogni bambino ha quella fantasia che forse sei speciale, hai un ruolo da interpretare nel mondo che potrebbe essere utile».

Quando e dove vedere Apollo 10 1/2

Apollo 10½: A Space Age Childhood arriverà il 1° aprile su Netflix e segna il ritorno di Richard Linklater all’animazione, dopo Walking Life e A Scanner Darkly.

Nel cast vocale originale del film ci sono Glen Powell, Jack Black, Zachary Levi e Josh Wiggins.

Il trailer

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.