fbpx
Connect with us

Netflix SerieTv

‘Snowpiercer’ in arrivo su Netflix la terza stagione

La terza stagione di Snowpiercer è in arrivo su Netflix il 25 gennaio. Dove eravamo rimasti e cosa aspettarsi dalla serie creata da Graeme Manson e Josh Friedman.

Pubblicato

il

Prodotta da Bong Joon-ho, regista dell’omonimo film del 2013, Snowpiercer è una serie fantascientifica di stampo post-apocalittico creata da Graeme Manson e Josh Friedman, che conta attualmente due stagioni di dieci episodi ciascuna. La terza stagione uscirà il 25 gennaio 2022 sulla piattaforma Netflix.

La trama

La serie narra del lungo e perpetuo viaggio intorno al mondo dello Snowpiercer, titanico treno all’avanguardia progettato per resistere alle estreme temperature di una terra ormai sommersa dai ghiacci. Su questa sorta di Arca del futuro coabitano gli ultimi sopravvissuti dell’umanità, dilaniati da continue lotte di classe. La fiamma della rivoluzione si accende quando gli indigenti degli ultimi vagoni, il Fondo, capitanati da Andre Layton (Daveed Diggs) decidono di ribellarsi contro le classi privilegiate. A cercare di coordinare il precario equilibrio del Treno vi è la misteriosa figura di Melanie Cavill (Jennifer Connelly)

La prima stagione

Durante la prima stagione, viene presentato il Treno. Quasi come fosse un’entità a sé stante, il Treno accoglie e protegge gli ultimi esseri umani. Quello che però dovrebbe costituire un Nuovo Mondo, libero dai costrutti sociali della società come la conosciamo, non fa altro che ripeterne gli errori. E così, vediamo un’Arca costruita per i ricchi, a servizio dei privilegiati e a discapito dei più poveri, che vivono ammassati sul fondo del treno.

L’idea, basata sulla graphic novel francofona Le Transperceneige, risulta originale e avvincente. La simbolica divisione tra classi rappresentata attraverso il Treno è affascinante e provocatoria, e la scoperta del funzionamento e delle leggi di una nuova società rendono la prima stagione godibile e appassionante.

SNOWPIERCER la serie: conclusa su Netflix la prima stagione

La seconda stagione

La seconda stagione subisce un leggero calo rispetto alla prima, dovuta all’introduzione di nuovi personaggi e, soprattutto, a nuovi nemici. Permane il tema delle diatribe classiste, ma risulta più debole, quasi forzato, sfondo a vicende improntate sul controllo del potere. Inizia a profilarsi una speranza per l’umanità, e con essa, numerosi momenti ad alta componente emotiva, che alle volte funzionano, altre un po’ meno. Nonostante il leggero calo di livello, la stagione mantiene alte aspettative per l’evoluzione della trama.

Snowpiercer: su Netflix. Ecco cosa sapere sulla seconda stagione (senza spoiler)

Cosa aspettarsi dalla terza stagione

La seconda stagione si era conclusa con un finale aperto. Le aspettative sono quindi alte, unitamente all’attesa di vari nuovi colpi di scena e, forse, l’introduzione di nuovi personaggi. La serie è infatti stata rinnovata anche per una quarta stagione.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.