fbpx
Connect with us

DIRETTE EVENTI & FESTIVALS

Oscar 2022 film straniero: ‘É stata la mano di Dio’ nella short list finale

Tra i grandi esclusi Titane di Julia Ducornau

Publicato

il

oscar 2022 film straniero

Nomination per gli Oscar 2022 come miglior film straniero: L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha svelato la sua rosa di 15 film che passeranno alla prossima fase di votazione nella categoria International Feature Film agli Oscar. Tra di essi c’è il nostro É stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino.

È stata la mano di Dio, autobiografia di un sogno chiamato vita

Notevole tra le omissioni è Titane di Julia Ducournau, il film francese che ha vinto la Palma d’oro al Festival di Cannes, diventando il secondo film diretto da una donna a vincere quel premio.

Non ci sono state altre grandi sorprese anche se mancano  Clara Sola, ben accolta in Costa Rica, e Lingui: The Sacred Bonds.

Complessivamente, 12 dei film nella rosa dei candidati sono tra i più apprezzati dai critici negli ultimi mesi.

Oscar 2022 film straniero

I favoriti

Il giapponese Drive My Car di Ryusuke Hamaguchi ha raccolto grandi consensi nelle ultime settimane, ottenendo il premio come miglior film sia dalla Los Angeles Film Critics Association che dal New York Film Critics Circle.

Tra i favoriti internazionali  entrati nella rosa dei candidati c’è il norvegese The Worst Person in the World, l’Islanda con  Lamb, il Kosovo Hive (un primo titolo della shortlist per il paese), la Germania con  I’m Your Man, la Finlandia con Compartment No. 6, l’Iran di A Hero e l’Italia con É stata La Mano Di Dio.

A Hero è diretto da Asghar Farhadi, due volte vincitore nella categoria, mentre Paolo Sorrentino ha già vinto l’Oscar con La grande bellezza.

Nominata anche  l’animazione danese con  Flee, di Jonas Poher Rasmussen, nominato anche nella lista dei film documentari.

Oltre al Kosovo, la rosa dei candidati per la prima volta include Panama con il thriller di Abner Benaim Plaza Catedral e il Bhutan con Lunana: A Yak In The Classroom del regista Pawo Choyning Dorji.

I membri dell’Academy di tutti i rami sono stati invitati a partecipare al turno preliminare di votazione e devono aver soddisfatto un requisito minimo di visualizzazioni per poter votare nella categoria. Nella fase di nomination, i membri dell’Academy di tutti i rami sono invitati a partecipare e devono vedere tutti i 15 film finalisti per votare. La votazione per le nomination inizia il 27 gennaio 2022 e si conclude il 1 febbraio 2022. Saranno annunciate l’8 febbraio 2022 con la cerimonia che si terrà il 27 marzo.

Oscar 2022 Miglior Film straniero

Ecco la lista completa:

Austria, “Great Freedom”
Belgium, “Playground
Bhutan, “Lunana: A Yak in the Classroom
Denmark, “Flee”
Finland, “Compartment No. 6
Germany, “I’m Your Man”
Iceland, “Lamb”
Iran, “A Hero”
Italy, “The Hand of God”
Japan, “Drive my car”
Kosovo, “Hive”
Mexico, “Prayers for the Stolen”
Norway, “La persona peggiore del mondo”
Panama, “Plaza Catedral”
Spain, “The Good Boss”

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.