In occasione del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri, in onda su Rai Due il 27 dicembre 2021, Dante, il sogno di un’Italia libera, un documentario diretto da Jesus Garces Lambert. Prodotto da GA&A Productions e Artline con Rai Documentari e ARTE GEIE. Scritto da Diego D’Innocenzo, Luca Marchetti e Mariangela Barbanente, con Bernardo Casertano (Dante), Gipeto Marco Brancato (Bonifacio VIII), Giovanni Moschella (Cardinale Boccassio), Francesco Petruzzelli (Filippo il Bello), Daniel De Rossi (Carlo di Valois), Camillo Marcello Ciorciaro (Guglielmo di Nogaret), Alessandro Tirocchi (Corso Donati), Mariagrazia Toccaceli (Beatrice).
Si tratta di un viaggio tra interviste e fiction attraverso la Divina Commedia dantesca, per ritrovare le dispute per la supremazia, anche feroci, tra Re, papi e governanti, nel Medioevo tra il 1300 e il 1320.
Verranno ripercorse le storie dei personaggi più importanti del Medioevo, attraverso i racconti che di loro ha fatto Dante nella Commedia.
Alcuni tra i più importanti studiosi di Dante saranno chiamati a interpretare i versi del Sommo Poeta, fornendo il contesto storico degli eventi narrati.
Questa è una importante produzione Rai Documentari, nata nel 2020, sotto la guida di Duilio Giammaria proprio per essere un punto di riferimento nella Rai per la realizzazione di documentari. Dante, il sogno di un’Italia libera è uno dei più importanti documentari prodotti fino a questo momento.
QUI IL TRAILER DI DANTE, IL SOGNO DI UN’ITALIA LIBERA
Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers