fbpx
Connect with us

ANTICIPAZIONI

‘Backstage – Dietro le quinte’ è il nuovo musical tutto italiano

Publicato

il

backstage

Per la regia di Cosimo Alemà, è in produzione Backstage – Dietro le quinte, un musical interamente Italiano scritto da Roberto Proia.

Un musical Made in Italy

Alemà è già autore di due lungometraggi La santa e Zeta – Una storia Hip Hop, nonché di una quantità innumerevole di videoclip per conto di artisti della scena Pop e Rap italiana: da Tiziano Ferro e Claudio Baglioni a Fabri Fibra e gli Articolo 31. Adesso il regista, per la prima volta, dirigerà un musical cercando di approfondire i grandi temi della nostra contemporaneità.

I protagonisti di Backstage – Dietro le quinte sono tutti giovani esordienti, scelti dopo un casting di oltre 1400 persone. La produzione è riuscita ad ottenere un personale giovane, grintoso e con un talento cristallino. I giovani attori, tra l’altro, canteranno le canzoni della pellicola di Alemà esclusivamente dal vivo, senza ricorrere all’uso del playback.

Il film sarà girato interamente a Roma e le riprese dureranno sei settimane. La particolarità è che, per la prima volta, una produzione cinematografica avrà l’onore di girare delle scene nel prestigioso Teatro Sistina di Roma – la grande scuola di formazione al musical destinata ai giovani talenti dagli 8 ai 16 anni. La supervisione artistica del numero finale è di Massimo Pipero, stimatissimo regista teatrale, nonché direttore artistico del Teatro Sistina.
La colonna sonora conterrà due inediti, mentre il resto delle canzoni apparterranno alla celebre tradizione musicale italiana, cantate tutte esclusivamente dal vivo. Nonostante una rosa di attori prettamente esordiente, Giulio Pampiglione e Giulio Forges Davanzanti faranno parte del cast del nuovissimo musical tutto in Made in Italy.

Backstage

Le parole di Alemà

«Il film attraverso il Cavallo di Troia dell’intrattenimento, approfondirà alcuni temi di grande attualità: il rapporto tra creatività e ricerca del successo, di come danzare o cantare spesso si confondano con una superficiale ed effimera ‘voglia di apparire’. Non è il caso dei nostri nove protagonisti» ha dichiarato Cosimo Alemà.

Il film arriverà nelle sale italiane ad aprile 2022, per la distribuzione della Eagle Pictures.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.