fbpx
Connect with us

FOCUS ITALIA

‘Storia di Ray o l’asino che vola’ al cinema

Ritratto in chiave fiabesca del cinquantaquattrenne Ray Sugar Sandro (Sandro Micolucci), showman di provincia, e dalla sua libera arte.

Publicato

il

Storia di Ray

Storia di Ray o L’asino che vola di Giuseppe Di Renzo torna al cinema. Il film documentario verrà proiettato a Francavilla l’8 Ottobre.

La trama

Ritratto in chiave fiabesca del cinquantaquattrenne Ray Sugar Sandro (Sandro Micolucci), showman di provincia, e dalla sua libera arte. Nella vita quotidiana di Ray, oltre alle tante mansioni artistiche, orbitano svariati sogni e obiettivi. Il più recente è quello di esibirsi sul famoso palco di STRAfactor, talent show d’importazione americana. Questo desiderio però, osservato dagli occhi di Nico, fratello maggiore di Sugar, risulta non dissimile dal canovaccio di tante fiabe in cui il protagonista, prima della sua realizzazione sopporta angherie e soprusi. Ray, infatti, dopo essersi trasformato in asino prima ancora di riuscire a comparire nello show, dovrà sfuggire a una grottesca coppia di clown per realizzare la sua ultima volontà: volare!

La fiaba e il documentario

Storia di Ray è stato presentato a Terra di Siena International Film Festival e ha vinto il premio come miglior documentario al Festival di Varese.

Abbiamo seguito Ray Sugar Sandro per circa quattro anni e subito abbiamo capito che la sua storia, fatta di sogni e delusioni, apriva un ventaglio di letture e possibilità sia narrative che estetiche”.

Sono queste le parole di Giuseppe Di Renzo, che oltre a dirigere il film, ha scritto la sceneggiatura con Silvio Laccetti.

In Storia di Ray emerge la profondità e la purezza dei sentimenti del protagonista. I sogni di questo cinquantaquattrenne e la spensieratezza anarchica guidano la struttura narrativa.

Giuseppe Di Renzo per realizzare il film ha sfruttato un arco temporale abbastanza lungo. Il primo anno è stato caratterizzato da incontri assidui finalizzati a cogliere le sfumature del personaggio e la sua resa davanti alla macchina da presa.

Storia di Ray è stato prodotto da Giuseppe di Renzo (Michi SRLS), Lorenzo Giovenga, Lorenzo Lazzarini e Valentina Signorelli (Daitona SRL), con la collaborazione di Giuliano Giacomelli.

STORIA DI RAY, il trailer – YouTube

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Storia di Ray

    Commenta