fbpx
Connect with us

BIFEST

Bif&st 2021: Leos Carax e i premi a Helen Mirren e Marco Bellocchio

Anche due anteprime italiane: il corto 'Distanza zero' e il film 'Tra le onde'

Pubblicato

il

bif&st 2021 carax

Leos Carax è il protagonista della giornata di oggi al Bif&st 2021 (qui per il sito del festival) con una conversazione dopo la proiezione del suo film Annette.

Altri ospiti oltre a Carax al Bif&st 2021

La sera, sempre al Petruzzelli, Helen Mirren e Taylor Hackford riceveranno il Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence mentre Marco Bellocchio riceverà il Premio speciale della giuria dei critici per l’eccezionalità dell’impresa cinematografica per il suo film Marx può aspettare. Dopo le premiazioni, proiezione di Haute Couture di Sylvie Ohayon con la regista presente in sala.

In concorso per Panorama Internazionale al Bif&st 2021

Bruno Reidal: Confession of a Murderer di Vincent Le Port

Dopo aver assassinato un ragazzo, il giovane seminarista Bruno Reidal si consegna subito alle autorità. In carcere, si trova di fronte a una commissione di tre medici, che lo interrogano per settimane cercando di comprendere le ragioni del suo gesto. Nel tentativo di far luce sugli eventi e sulle anomalie che potrebbero aver condotto Bruno a compiere una simile atrocità, lo costringono così a scrivere la storia della sua vita e a ripercorrere il suo passato.

bif&st 2021 carax

The Enemy (L’ennemi) di Stephan Streker

L’eminente politico Louis Durieux è accusato di aver ucciso sua moglie, trovata morta nella loro stanza d’albergo. Il caso esplode in un’intensa tempesta mediatica. È colpevole o innocente? Nessuno sa. Forse nemmeno lui…

bif&st 2021 carax

Le anteprime italiane del Bif&st 2021

Distanza zero (7′) di Pier Glionna

È la storia di Dario, un ventenne rider di un food delivery, e della sua vita scandita da ritmi di lavoro massacranti, avvelenata dalla competitività esasperata, messa in pericolo dalla scarsa sicurezza e illuminata dalla magia di un incontro casuale, con la speranza di un futuro migliore.

Tra le onde di Marco Armenta

Il film vede nel cast Vincenzo Amato (Respiro, Nuovomondo) e Sveva Alviti (Dalida). Tra noir e melò, è un road movie che ha i toni di una moderna favola nera. Salvo e Lea, i due protagonisti, viaggiano nella notte immersi in una natura pietrosa e oscura. Quel viaggio che non sembra aver fine è un’occasione per confrontarsi sul loro passato, tra rancore e voglia di amore. Lentamente però la loro relazione diventa ambigua, enigmatica e oscura…

Le dichiarazioni del regista

«Tra le onde è un road movie fra Sicilia e Sardegna, fra mare e terra, su diverse linee temporali. Una favola nera dalle atmosfere sospese, un racconto enigmatico fra melò e noir. Un viaggio che porterà i due protagonisti a dover affrontare, una volta per tutte, i fantasmi del loro passato. Un film profondamente umano, dove tutto sembra rinviare a qualcosa di non detto, di allucinatorio. Così che nel corso della storia siamo portati a chiederci cosa sia reale e cosa sia un inganno dell’inconscio, alternando thriller e love story».

 

Come evento speciale non solo la proiezione del film di Leos Carax al Bif&st 2021, ma anche Il cammino della speranza di Pietro Germi in un’edizione restaurata dalla Cineteca Nazionale. E anche la proiezione extra di Vicine di Martina Di Tommaso, giovane regista barese prematuramente scomparsa poco tempo fa.

Il Tributo 01 del Bif&st 2021

Per il Tributo 01 Le vite degli altri di Florian Henckel von Donnersmark e Notte prima degli esami di Fausto Brizzi, Il capitale umano di Paolo Virzì, Vincere di Marco Bellocchio, Noi credevamo di Mario Martone.

Marco Bellocchio e Paolo Virzì saranno i protagonisti del Focus su 01 condotto da Franco Montini.

Altri eventi

Proseguono i Laboratori di montaggio a cura di Walter Fasano, di sceneggiatura a cura di Silvia Napolitano, di critica cinematografica a cura di Paolo D’Agostini, di regia cinematografica a cura di Alessandro Piva, di recitazione a cura di Lina Sastri.

È visitabile al Teatro Margherita la mostra fotografica Ettore Scola.

Leggi anche: Bif&st 2021 parte la 12esima edizione

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.