fbpx
Connect with us

Serie Tv News

‘The Astronauts’ la serie TV per ragazzi su Nickelodeon

Arrivata sul canale SKY 605 la serie che, tra finzione e realtà, racconta le avventure di cinque ragazzi in orbita, con attenzione profonda ai temi della diversità e dell'inclusione

Publicato

il

Dal 16 settembre 2021 su Nickelodeon (Sky 605), The Astronauts, la serie TV pensata per i ragazzi e ambientata nello spazio.

La serie è prodotta da Ron Howard e Brian Grazer.

Gli episodi sono dieci e saranno messi in onda due alla settimana.

Di cosa parla The Astronauts

La serie The Astronauts è ambientata nello spazio e mostra le avventure di cinque teenager che per errore, trovandosi sul luogo di lancio di una navicella spaziale, vengono inviati in orbita. Lì, nello spazio, devono cavarsela da soli, in squadra e trovare un modo per tornare a casa. Nel frattempo esplorano la navicella ed entrano in contatto con un’intelligenza artificiale misteriosa.

The Astronauts è pensata per rivolgersi ai ragazzi e affrontare con loro temi di grande attualità come le questioni di genere o razziali, le differenze culturali. Tutte questioni da lasciare a terra e affrontare in una dimensione diversa del rapporto interpersonale. Cosa che spesso per i ragazzi è molto più semplice rispetto agli adulti.

Tra finzione e realtà

I ragazzi in orbita in The Astronauts, a dispetto del titolo della serie, non sono astronauti, com’è facile intuire anche dalla loro giovanissima età. Questo elemento si avvicina moltissimo alla realtà: è stata in orbita Ispiration4, a centinaia di chilometri sopra di noi, la missione lanciata da Elon Musk con il coinvolgimento di quattro civili adulti, assolutamente non astronauti.

La storia di Ispiration4 è stata raccontata in un documentario, dall’addestramento dei partecipanti all’orbita, su Netflix: Countdown: Inspiration4 Mission to Space.

La storia di The Astronauts, rispecchiando l’evento reale, dimostra che il futuro è ormai sempre più facilmente identificabile con il domani, inteso nel vero senso del termine.

I temi trattati dalla serie TV sono di grande attualità, ma lo sguardo è proiettato verso un futuro prossimo, come si diceva, in cui tutti gli stereotipi saranno superati e l’inclusione e la diversità saranno viste come ricchezza e consapevolmente accolte nella formazione delle giovani generazioni.

The Astronauts su Nickelodeon

Nickelodeon è un canale sempre molto all’avanguardia rispetto a questi argomenti. La sensibilità verso i temi centrali della serie The Astronauts contraddistingue il canale del network ViacomCBS da sempre.

“La missione di Nickelodeon è stata sempre quella di essere una casa per tutti i bambini e di rappresentarli in modo autentico nel loro modo di essere e di sentirsi. Diversità ed inclusione sono i valori che guidano i contenuti dei brand di ViacomCBS.”

Cecilia Padula, Senior Director Kids South Hub, ViacomCBS

Di seguito il trailer di The Astronauts:

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.