fbpx
Connect with us

Biennale del Cinema di Venezia

‘Il buco’: premio Pellicola d’Oro e Green Drop Award a Venezia 78

Premio Pellicola d'Oro a Luca Massa e Green Drop Award per il film di Michelangelo Frammartino

Publicato

il

new york film festival

Due premi in uno a Venezia 78 con, prima di tutto, il premio Pellicola d’oro consegnato a Luca Massa operatore di Michelangelo Frammartino nel film in concorso Il buco.

Il premio Pellicola d’Oro per il film Il buco

Luca Massa è stato l’operatore speleologo per le riprese del film di Frammartino che rievoca la straordinaria impresa del Gruppo Speleologico Piemontese torinese che nel 1961 scoprì l’abisso del Bifurto, una delle grotte più profonde del mondo.

Non solo la Pellicola d’Oro per Il buco

Altro premio per Il buco è il Green Drop Award 2021. Premio consegnato per il rigore con cui il film descrive la grandiosa bellezza della natura. E per la capacità di rendere poeticamente il senso del tempo. Al film va il premio, Goccia di Vetro di Murano realizzata dal maestro Simone Cenedese.

La trama de Il buco

Durante il boom economico degli anni Sessanta, l’edificio più alto d’Europa viene costruito nel prospero Nord Italia. All’altra estremità del paese, un gruppo di giovani speleologi esplora la grotta più profonda d’Europa nell’incontaminato entroterra calabrese. Si raggiunge, per la prima volta, il fondo dell’abisso del Bifurto, a 700 metri di profondità. L’avventura degli intrusi passa inosservata agli abitanti di un piccolo paese vicino, ma non al vecchio pastore dell’altopiano del Pollino, la cui vita solitaria comincia ad intrecciarsi con il viaggio del gruppo.

Leggi anche: Il Buco: la recensione del nuovo film del calabrese Michelangelo Frammartino

Informazioni sul film

Il film prodotto da Marco Serrecchia, Michelangelo Frammartino, Philippe Bober è una produzione Doppio Nodo Double Bind con Rai Cinema, in coproduzione con Société Parisienne de Production, Essential Filmproduktion con il sostegno di MICDirezione Generale Cinema, Eurimages, Calabria Film Commission, Regione Lazio, CNC – Aide Aux Cinémas Du Monde, Arte France Cinéma, ZDF/ART, Medienboard Berlin Brandenburg, Cinereach con la collaborazione e il patrocinio di Parco Nazionale del Pollino, Comune di San Lorenzo Bellizzi e la Società italiana di Speleologia, sarà distribuito nel mondo da Coproduction Office e in Italia da Lucky Red.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.