fbpx
Connect with us

Latest News

‘Chernobyl 1986’ trama, cast e trailer del nuovo film Netflix!

Dal 21 luglio è disponibile su Netflix Chernobyl 1986, la risposta russa alla celebre miniserie HBO di Craig Mazin.

Publicato

il

chernobyl 1986

Il 26 aprile 1986 presso la centrale nucleare di Černobyl, nell’allora Repubblica Socialista Sovietica Ucraina, ebbe luogo uno dei peggiori disastri della Storia : l’esplosione del reattore 4.
A tale esplosione, con una potenza equivalente a quella di 500 bombe atomiche, seguì il diradarsi di una nube tossica e di una contaminazione le cui conseguenze sono ancora oggi, tristemente, ravvisabili.

È questo l’avvenimento attorno al quale ruota la trama di Chernobyl 1986: il nuovo film di Danila Kozlovsky che ha rapidamente scalato le classifiche dei più visti su Netflix.

È disponibile nel catalogo dal 21 luglio.
La pellicola arriva qualche anno dopo la miniserie HBO Chernobyl, che ha raggiunto in breve tempo un successo planetario, ma che fu accusata di mancanza d’accuratezza storica.

Chernobyl 1986: la trama

Chernobyl 1986 si concentra sulle vicende di Alexey Karpushin, un ex-pompiere ispirato alla figura reale di Nikolai Chebushev, sopravvissuto al disastro nucleare e che oggi ha 71 anni.

Alexey (interpretato dal regista Danila Kozlovsky) e Olga, una giovane parrucchiera, si rincontrano dopo dieci anni e una relazione conclusa in maniera brusca. Alexey, prossimo alla pensione, è pronto a prendersi carico del figlio che Olga ha fino a quel momento cresciuto da sola, ma gli avvenimenti di quell’aprile 1986 stravolgeranno i suoi piani.

Il film si concentra sulle figure eroiche dei ‘liquidatori’, di cui Alexey fa parte: un gruppo di seicentomila persone tra militari e civili, che si sono occupate di spegnere il rogo e ripulire il tetto del reattore da detriti e pezzi di grafite. La maggior parte di loro sono morti a causa delle complicazioni conseguenti alla lunga esposizione alle radiazioni.

Chernobyl 1986: cast e crew

Nel cast, assieme al regista nel ruolo del protagonista, figurano Oksana Akinshina nel ruolo della sua compagna Olga Savostina. I due collaboratori e amici di Alexey, l’ingegnere Valery e il sommozzatore militare Boris, sono interpretati rispettivamente da Filipp Avdeev e Nikolay Kozak.

Il film è prodotto da Aleksandr Rodnjanskij e Sergej Melkumov, due dei più importanti produttori russi. La direzione delle fotografia è di Ksenia Sereda e tra gli sceneggiatori figurano Aleksey Kazakov e Elena Ivanova.

Il budget del film ammonta a 690 milioni di rubli, quasi otto milioni di euro.

Chernobyl 1986: il trailer

Il film s’inserisce nel filone del blockbuster catastrofico per la sua influenza marcatamente hollywoodiana, ma anche per una scrittura che si concentra di più sul  profilo eroico dei suoi protagonisti. 

La pellicola, complice anche la forte influenza subita dal committente, lascia da parte il discorso sull’inadeguata risposta delle autorità sovietiche all’emergenza nucleare e il conseguente tentativo d’insabbiare le responsabilità della classe dirigente. Mantiene così il focus sugli innegabili meriti dei suoi protagonisti.

Il film è disponibile nel catalogo Netflix.

Qui il trailer:

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Chernobyl 1986

  • Anno: 2021
  • Durata: 2h 16min
  • Distribuzione: Netflix
  • Genere: Drammatico, Storico, Romantico
  • Nazionalita: Russo
  • Regia: Danila Kozlovsky
  • Data di uscita: 21-July-2021