All’interno della programmazione dell’Arena Eden di Arezzo, parte il ciclo “Commedia d’attore”, organizzato da Cineforum 2 eSentieri Selvaggi in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, per ricordare alcuni degli attori e delle attrici più importanti del cinema italiano: Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Totò, Vittorio De Sica, Eduardo De Filippo, Sophia Loren, Silvana Mangano, Stefania Sandrelli, Tina Pica.
Si inizia martedì 26 con “I vitelloni” (1953), secondo film di Federico Fellini dopo “Lo sceicco bianco”, che racconta la quotidianità di cinque perditempo nella provincia romagnola dell’Adriatico. Il film, Leone d’Argento a Venezia, è diventato un cult con la celebre scena in cui Sordi si prende gioco di un gruppo di operai.
Mercoledì 27 è la volta di “C’eravamo tanto amati” (1974) di Ettore Scola, omaggio graffiante e nostalgico, non solo al Neorealismo, ma al cinema italiano che attraversa circa 30 anni della storia del nostro Paese (dal 1945 al 1974) con la vicenda di tre ex-partigiani innamorati della stessa donna.Giovedì 28 tocca a uno dei capostipiti della ‘commedia all’italiana’ e specchio del boom economico, “Il sorpasso” (1962) di Dino Risi, con Gassman nei panni del cialtrone Bruno Cortona che, in una Roma deserta per il ferragosto, coinvolge nella sua avventura on the road il timido studente interpretato da Jean-Louis Trintignant.
Si chiude venerdì 29 con “L’oro di Napoli” (1954) di Vittorio De Sica, film in 5 episodi tratto da sei racconti di Giuseppe Marotta. Tra questi spaccati vanno ricordati quelli in cui Totò si ribella a un guappo prepotente quando lo crede in fin di vita, il nobile De Sica costringe a giocare a carte il figlio del portiere che lo batte sempre, la pizzaiola Loren fa credere al marito che ha perso l’anello nella pasta del pane mentre l’ha lasciato dall’amante.
Tutti gli spettacoli iniziano alle 21.30
Cinema Eden, Via dei Guadagnoli 2 Arezzo
Info: 0575 353 364