fbpx
Connect with us

BOX OFFICE

‘Evangelion’ batte ‘A Quiet Place II’ al box office

L’uscita-evento di Evangelion Death (True)2 e The End of Evangelion, primi due film dell’omonima saga anime, ha stravolto le classifiche italiane

Publicato

il

Evangelion

La decima settimana di riaperture in Italia è inaugurata da un’incredibile doppia proiezione: Evangelion: Death (True)2 e The End of Evangelion.

I primi due lungometraggi della saga saranno proiettati, insieme, esclusivamente il 28, 29 e 30 Giugno, in un’uscita-evento che, già dal primo giorno, li ha fatti schizzare in cima alle classifiche italiane, spodestando A Quiet Place II.

I dati del botteghino

I numeri al box office parlano chiaro: nonostante la saga abbia da poco celebrato i suoi 25 anni, Evangelion è ancora in grado di catturare il pubblico.

Soltanto lunedì 28 Giugno, i due anime hanno totalizzato 51.849 euro, con 5.322 spettatori.

A Quiet Place II, dunque, è sceso al secondo posto, con 41.954 euro e 6802 spettatori.

Martedì 29 Giugno, come rivelano i dati Cinetel, la situazione non è cambiata: Evangelion mantiene la sua prima posizione con un incasso di 57.496 euro e 5867 spettatori, contro i 46.460 euro e 7.322 spettatori del film diretto da John Krasinski.

Evangelion: doppiaggio e distribuzione

Neon Genesis Evangelion, sceneggiata e diretta da Hideaki Anno, è una delle saghe anime più influenti della storia, un vero cult dell’animazione giapponese.

Evangelion: Death (True)2 e The End of Evangelion rappresentano rispettivamente un riassunto della serie anime del 1995, composta da 26 episodi della durata di 24 minuti, e un’allungamento cinematografico degli ultimi due episodi.

I due film, usciti nel 1997, vengono riproposti in sala grazie alla distribuzione di Nexo Digital e Dynit e con il doppiaggio originale ‘Made by Dynit’.
La doppia uscita s’inserisce nel progetto esclusivo di Nexo Digital La Stagione degli Anime al Cinema, col sostegno di Dynit e dei media partner Radio DEEJAY, MYmovies.it, Lucca Comics & Games e VVVVID.

Evangelion: trama e info sui due film

L’uscita-evento dei due film serve ad anticipare quella in Italia dell’ultimo capitolo della saga: Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon a Time, sbarcato nelle sale giapponesi nella primavera del 2021.

Evangelion: Death (True)2 non è altro che un montaggio del ritmo serrato di alcune delle scene più importanti della serie anime. L’intento, dunque, è quello di condensare i 26 episodi di Neon Genesis Evangelion in un’ora di visione, per fornire un ripasso degli avvenimenti principali.

The End of Evangelion, invece, è nato dalla scelta di Anno di offrire ai fan una degna conclusione della serie animata. A causa di alcune difficoltà produttive, infatti, gli ultimi episodi avevano subito un drastico calo di qualità nelle animazioni ed erano stati realizzati in pochissimo tempo.

Nel lungometraggio il regista abbandona la linea principalmente adolescenziale seguita nei primi episodi della serie, indagando temi quali la morte e la solitudine come essenza della condizione umana.

Potrebbe interessarti

Demon Slayer the Movie: Mugen Train, il film dal manga di maggior successo degli ultimi anni

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Evangelion: Death (True)2 / The End of Evangelion

  • Anno: 2021
  • Durata: 90'
  • Distribuzione: Nexo Digital, Dynit
  • Nazionalita: Giappone
  • Regia: Hideaki Anno
  • Data di uscita: 28-June-2021