fbpx
Connect with us

DIRETTE EVENTI & FESTIVALS

Notti bianche del cinema 2 e 3 luglio: grande festa per la ripartenza #soloalcinema

48 ore di proiezioni non stop con anteprime, incontri ed eventi speciali insieme ai protagonisti del cinema, da Pierfrancesco Favino a Anna Foglietta, da Carlo Verdone a Giorgio Diritti e con una notte d'argento dedicata a Dario Argento

Publicato

il

notti bianche del cinema

Si allarga la squadra delle Notti Bianche del Cinema, l’iniziativa con la quale Alice nella Città, in collaborazione con la Regione Lazio, partecipa alla campagna #soloalcinema. Campagna promossa insieme alle associazioni di categoria Anica e Anec, agli artisti di U.N.I.T.A.. Poi ai 100autori e alla Fondazione Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, a cui si uniscono la CNA Cinema, e l’UECI. Ma anche il SNGCI con i Nastri d’Argento. Poi l’ANAC – Associazione Nazionale Autori Cinematografici e la FICE, l’ACEC e l’AFIC. E ancora l’IFC Italian Film Commissions, la Fondazione Cinema per Roma e la Fondazione Sardegna Film Commission.

Dove e quando ci saranno le Notti bianche del cinema?

Da Milano a Palermo, da Torino a Roma sarà una vera e propria festa di mezza estate che passerà da Bologna a Napoli, da Livorno a Bari, da Pavia a Cuneo, da Savona a Cesena, da Caserta a Benevento. E tante altre città che in questi giorni stanno aderendo al progetto. Tra queste Venezia, Torino, Brindisi, Rovigo, Fermo, Macerata, Ragusa, Sassari, Cagliari, Cosenza, Bologna e Taormina.

Le Notti Bianche del Cinema saranno 48 ore di eventi non-stop. Prenderanno il via il 2 luglio alle ore 20.00 e includeranno anteprime, incontri, omaggi, iniziative speciali. Ma anche due maratone notturne con il coinvolgimento di tutte le professionalità del settore. Esercenti, distributori, registi, artisti, sceneggiatori, giornalisti, critici e curatori di festival uniti per la ripartenza.

Agli eventi che si svolgeranno nelle notti del 2 e del 3 luglio, dalle 23.30 alle 10.00 del giorno successivo, si accederà con un unico biglietto agevolato. Due le formule previste: il “bigliettone d’oro” al costo di 8 euro per la maratona notturna della sola notte del 2 luglio e il “bigliettone di platino” a 12 euro che darà accesso alla maratona notturna sia del 2 che del 3 luglio.

Le dichiarazioni su queste Notti bianche del cinema

Sicuramente si tratta di un evento che rappresenterà un segmento fondamentale nel nuovo piano nazionale di riapertura delle sale cinematografiche #soloalcinema. Le Notti Bianche del Cinema saranno un momento di socialità straordinario, per ricostruire un’identità collettiva. Un grande appuntamento culturale, pensato per essere replicato durante l’anno con l’idea di trasferire al pubblico nuovo la magia e l’atmosfera unica della sala.

A tal proposito si sono espressi Gianluca GiannelliFabia Bettini di Alice nella città, affermando quanto segue:

L’augurio migliore che possiamo fare alle Notti Bianche del cinema e a noi che da 20 anni lavoriamo nelle scuole con i ragazzi è quello di sfruttare questa nuova spinta ideale, questo nuovo inizio, per far si che i bambini e i ragazzi si avvicinino, ancora, al cinema. Un incontro non sempre facile e comunque mai indifferente. E’ una questione di adulti e adolescenti, di genitori e di figli, che produce incandescenze e sospensioni emotive che rendono uniche le visioni in sala.

Un’altra dichiarazione è quella di Piera Detassis:

«Dopo aver riaperto agli eventi in  presenza con la 66ma edizione del David di Donatello, ambientata in due prestigiose location l’Accademia del Cinema Italiano – dichiara la Presidente – che in questo anno difficile non ha mai smesso di accompagnare il soffio vitale del cinema e del suo futuro in sala, è felice di partecipare alla campagna #Soloalcinema. E alla grande festa di riapertura affiancando le Notti Bianche, 48 ore fuori orario e nel rispetto di tutte le regole, ma soprattutto di condivisione, di festa e di libera circolazione di quelle visioni e  immagini che tanto ci sono mancate. Sono anche felice di poter annunciare l’omaggio al maestro Dario Argento in programma per una speciale Notte d’Argento».

Alcune anticipazioni

Tra le prime anticipazioni del programma: la Notte d’Argento organizzata in collaborazione con il David di Donatello e dedicata al maestro Dario Argento e ai suoi capolavori. E poi il 3 luglio 2021 – grazie alla collaborazione di MedusaRTIEagle Pictures e Titanus – un evento in occasione del quarto anniversario della scomparsa di Paolo VillaggioVolume Entertainment il Socio Aci presenteranno nell’ambito la Maratona Fantozzi: proiezioni non stop dei film della mitica saga fantozziana.

Le proiezioni avranno luogo a Roma e nelle principali città italiane, con la presenza di numerosi ospiti speciali. La cerimonia di apertura avverrà alla presenza straordinaria della famiglia Villaggio che ha scelto questa significativa data per inaugurare, con una partecipazione eccezionale, una serie di iniziative che verranno annunciate nelle prossime settimane, promosse e realizzate in collaborazione con la società di eventi ONNI srl.

Gli eventi delle Notti bianche del cinema

Tra gli eventi, come annunciato, anche una serie di incontri e presentazioni. Tutti ideati e organizzati in collaborazione con i 100 autori, U.N.I.T.A a cui si aggiunge il contributo dell’ANAC. In tali occasioni attrici, attori, autrici, registi si metteranno in gioco per sottolineare la sicurezza della sala come luogo migliore per assistere allo spettacolo del cinema.

Tra gli autori hanno aderito all’iniziativa anche Giuliano Montaldo, Roberto Perpignani, Pupi Avati, Ricky Tognazzi e Carlo Verdone. Questi si uniscono a tanti artisti già confermati per gli incontri nelle diverse città. Tra questi e solo per citarne alcuni Giorgio DirittiSusanna NicchiarelliEdoardo De AngelisFrancesco Bruni, Vittoria Puccini, Pierfrancesco FavinoPaolo Calabresi, Vinicio Marchioni, Elena Sofia RicciPaola Minaccioni, Anna Foglietta.

Il sostegno al progetto

A sostenere le Notti bianche del cinema, un’unica campagna di comunicazione nazionale che raccoglierà il programma delle proiezioni e degli eventi dal vivo.

Il progetto grafico della comunicazione delle Notti Bianche del Cinema è stato affidato alle idee degli  studenti del Triennio in Graphic Design e Art Direction di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti. Questi, con la guida dei docenti del Laboratorio creativo, hanno dato vita a una proposta convincente.

Qui per saperne di più

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.