fbpx
Connect with us

Latest News

American Skin: in prima visione su Sky il film di Nate Parker sulla disuguaglianza sociale

American Skin, il film scritto, diretto e interpretato da Nate Parker, arriva in prima visione assoluta su Sky Cinema Uno il 24 maggio

Publicato

il

American Skin, scritto, diretto e interpretato da Nate Parker (The Birth of a Nation), arriva in prima visione assoluta su Sky. Il film, che racconta la disperazione di un padre in cerca di giustizia per la morte del figlio adolescente ucciso da un poliziotto bianco, sarà trasmesso lunedì 24 maggio alle 21.15 su Sky Cinema Uno e in streaming su NOW.

È trascorso ormai un anno dalla morte di George Floyd, che ha scatenato la rivolta del movimento Black Lives Matter e portato alla ribalta il tema della violenza della polizia americana sui cittadini di colore. Dopo la storica sentenza di condanna del poliziotto che l’ha ucciso, la visione di American Skin permette di riflettere ulteriormente sulla ferita ancora aperta di diseguaglianze sociali e razziali radicate nella società americana. Il film, che fu presentato in anteprima al Festival di Venezia del 2019, è prodotto da Tarak Ben Ammar, Mark Burg e Lukas Behnken e distribuito da Eagle Pictures.

American Skin: la trama

Linc, un veterano della guerra in Iraq, tornato in patria vede il figlio quattordicenne Kijani morire davanti ai suoi occhi per mano di un poliziotto durante un controllo stradale. Privato di un processo equo, dopo l’assoluzione in tribunale di Mike Randall, il poliziotto che aveva sparato al ragazzo, Linc decide di farsi giustizia da solo. Ad accompagnare lo spettatore nel racconto Jordin King, uno studente di cinema deciso a girare un documentario sulla morte di Kijiani e sul desiderio di giustizia di Linc. Insieme alla sua troupe Jordin diventerà testimone diretto e protagonista dell’intera vicenda, con la responsabilità di farla conoscere al mondo.

Cast

Nel cast, oltre a Nate Parker che interpreta il protagonista, sono presenti Omari Hardwick, Theo Rossi e Beau Knapp che interpreta il poliziotto Mike Randall, colpevole di aver ucciso il ragazzo.

#BlackLivesMatter

Per l’occasione, Sky Cinema Due proporrà la collezione #BlackLivesMatter, con una serie di film che affrontano il tema della lotta contro il razzismo. Oltre ad American Skin, saranno trasmessi film come The Birth of a Nation, l’esordio alla regia di Nate Parker, Mississippi Burning – Le radici dell’odio, Selma – La strada per la libertà, 12 anni schiavo, Malcolm X, Invictus – L’invincibile e Il diritto di opporti. Tutti i titoli sono disponibili anche nella collezione on demand, insieme ad altri ancora.

Trailer di American Skin

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.