fbpx
Connect with us

Latest News

Franco Battiato morte di un intellettuale italiano

Battiato aveva 76 anni. Divenne famoso per brani che hanno fatto la storia della musica italiana come 'La cura' e 'Centro di gravità permanente' Ma fu anche un grande regista

Publicato

il

Franco Battiato è morto questa mattina nella sua residenza di Milo.

I funerali avverranno in forma privata.

Il cantautore era nato a Ionia il 23 marzo del 1945. Aveva 76 anni!

A lanciare il primo tweet della triste notizia è stato Antonio Spadaro, attuale direttore della rivista La Civiltà Cattolica.

«E guarirai da tutte le malattie Perché sei un essere speciale Ed io, avrò cura di te. Ciao, Franco Battiato».

I saluti commossi e gli omaggi al grande artista, dal mondo della musica a quello politico

“Franco Battiato era un genio ed era geniale in tutto quello che faceva, e oggi per Milo, ma per il mondo della cultura in generale, è uno giorno di grande tristezza”.

Così Alfio Cosentino sindaco del paese dell’Etna dove l’artista aveva comprato una villa annunciando “il lutto cittadino il giorno dei funerali”.

“In generale – ricorda Cosentino – Battiato non si vedeva molto in giro, era una persona molta riservata, ma alla mano. Era un piacere parlare con lui e in paese gli volevano tutti bene. Per anni ci ha aiutato ad organizzare manifestazioni estive e molti grandi artisti venivano per lui”.

Cosi lo ricorda Gino Castaldo di Repubblica

“Capace di spaziare tra generi diversissimi dalla musica pop a quella colta, toccando momenti di avanguardia e raggiungendo una grande popolarità, ha sperimentato l’elettronica, si è misurato con la musica etnica e con l’opera lirica. Ha diretto anche diversi film tra cui Perdutoamor Musikante su Ludwig van Beethoven presentato alla Mostra del cinema di Venezia”.

Franco Battiato, grazie | Rolling Stone Italia

Anche se è sempre stato lontano da atteggiamenti militanti, non ha mai nascosto le sue simpatie per la Sinistra e con «Povera patria» ha firmato uno dei più intensi ritratti del degrado del nostro Paese.

 

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.