fbpx
Connect with us

Latest News

Una mostra su Massimo Troisi. Napoli celebra il suo attore-poeta

'Troisi poeta Massimo', l'esposizione a Castel dell'Ovo dal 7 maggio al 25 luglio 2021

Publicato

il

Con una grande mostra multimediale su Massimo Troisi dedicata alla carriera e alla personalità di uno dei più amati artisti italiani, Comune di Napoli e Cinecittà-Istituto Luce danno appuntamento a Napoli, a Castel dell’Ovo, dal 7 maggio al 25 luglio 2021.

Troisi poeta Massimo‘ sarà un percorso tra fotografie private, immagini d’archivio, locandine, filmati e documenti inediti che condurranno il pubblico nell’animo umano di Massimo Troisi. Una carrellata di ricordi che, attraverso musica e immagini, metterà in risalto la poetica, le tematiche, le passioni e i successi del grande artista napoletano.

A 27 anni dalla scomparsa avvenuta il 4 giugno 1994, la biografia dell’ indimenticato attore e regista  verrà raccontata attraverso le tappe salienti dei suoi 41 anni di vita: l’infanzia a San Giorgio a Cremano, la passione per il teatro, la popolarità improvvisa con il gruppo de. La Smorfia, la carriera cinematografica da regista e attore.

il postino

Massimo Troisi ne Il postino, 1994

Massimo Troisi era soprannominato “il comico dei sentimenti” o “il Pulcinella senza maschera”. È considerato uno dei maggiori interpreti nella storia del teatro e del cinema italiano. Per il suo talento e per i tratti affabili, sinceri e spontanei della sua personalità. Troisi è uno degli artisti italiani che maggiormente hanno lasciato una traccia nella memoria del nostro Paese.

La mostra su Massimo Troisi si sarebbe dovuta tenere lo scorso anno da ottobre a gennaio. Fu poi rimandata per le difficoltà causate dalla pandemia. Grazie alle progressive riaperture dei luoghi della cultura, quest’anno i visitatori potranno parteciparvi in presenza, in un’esperienza dal vivo che li avvicinerà agli aspetti più inediti della figura di Troisi.

L’abbondante materiale audiovisivo si concentrerà sulla sua carriera, dalle prime esperienze a teatro fino al successo, e su aspetti personali della sua vita. Le qualità dell’uomo Troisi che emergono dalle immagini e dai carteggi privati si collocano oltre il successo di pubblico raggiunto dall’attore comico.

Oltre alle testimonianze visuali dello stesso Troisi, il percorso ne mostra anche alcune realizzate per l’occasione da cari amici e colleghi, come i il nipote e collaboratore. Stefano Veneruso, Enzo Decaro, Anna Pavignano, Gianni Minà, Carlo Verdone, Massimo Bonetti, Gaetano Daniele, Renato Scarpa, Massimo Wertmüller e Marco Risi.

‘Troisi poeta Massimo’ è promossa e organizzata da Istituto Luce –.Cinecittà con l’Assessorato all’Istruzione, alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e 30 Miles Film, con il riconoscimento di MIC, Ministero della Cultura – Direzione generale Cinema e Audiovisivo e Regione Campania, in collaborazione con Archivio Enrico Appetito, Rai Teche, Cinecittà si Mostra e Cinecittà News. La mostra è curata da Nevio De Pascalis e Marco Dionisi con la supervisione di Stefano Veneruso.

INFO

  • Quando: dal 07 maggio 2021 al 25 luglio 2021
  • Dove:  Castel dell’Ovo, Borgo Marinari Napoli
  • Orari: Da Lunedì a Sabato – 10.00 – 20.30 – Ultimo Ingresso Ore 19.00 / Domenica – 10.00 – 18.30 Ultimo Ingresso Ore 17.00
  • Prezzo biglietto: – Intero € 5 – Ridotto € 3.50 – Combinato Biglietto Mostra + biglietto ingresso Mann euro  8,00
  • Contatti e informazioni: Troisi Poeta Massimo 

Leggi anche: Il postino: l’ultima, grande interpretazione di Massimo Troisi

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.