Dal 21 aprile è disponibile su NetflixItalia la produzione messicana Dime quando tù, una commedia romantica che prende le distanze dai cliché del genere per raccontare una storia che ci permette di tornare a riflettere sull’importanza della famiglia e dell’amicizia.
Il film, prodotto da Panorama, è scritto e diretto dal messicano Gerardo Gatica, a sua volta produttore nel 2019 del successo Non sono più qui e nel 2018 di Museo.
Dime cuando tù: la trama
Il film racconta la storia di Will, un giovane messicano-americano ossessionato dal lavoro che vive a Los Angeles e che in seguito alla morte di suo nonno decide di esaudire il suo desiderio e viaggiare fino a Città del Messico.
Il protagonista, attraverso una lista di attività da fare lasciatagli dal nonno, cercherà di tornare a connettersi con le proprie origini scoprendo alcune grandi bellezze della vita.
Durate la sua avventura, Will conoscerà Dani, una ragazza spontanea ed estroversa che lo aiuterà ad esplorare la città, oltre che ha compiere un viaggio di scoperta interiore, e della quale non riuscirà a fare a meno di invaghirsi.
Dime cuando tù: il cast
Il film conta con la partecipazione dell’attore Jesùs Zavala, noto grazie alla serie Club de Cuervos, che interpreta il personaggio di Will.
Ximena Romo, che ricordiamo per il suo ruolo in La vida inmoral de la pareja ideal, veste i panni di Dani, personaggio che essa stessa descrive come:
“una ragazza che segue le sue regole e che vuole sentirsi libera di essere sé stessa”.
L’attrice in un intervista per Efe risalente allo scorso dicembre, ha raccontato:
“Mi interessava molto che il personaggio di Dani fosse una ragazza fresca, libera, che non soffrisse per amore e che nemmeno lo cercasse ossessivamente”.
Dime cuando tù segna inoltre il ritorno sul grande schermo dell’attrice Verònica Castro, che interpreta il personaggio della nonna di Will, e che ha recentemente preso parte alla serie NetflixLa casa de las flores.
Altri membri del cast sono inoltre Héctor Bonilla, José Carlos Ruiz, Rosa María Bianchi, Gabriel Nuncio, Andrés Almeida e lo youtuber Juca.
I principali membri del cast
Accoglienza del pubblico e critica
Il film si somma ad altre uscite messicane che hanno trionfato sulla piattaforma di streaming Netflix, come Di mamma ce n’è solo…due!
Dime cuando tù su IMDb ha totalizzato un punteggio di 5,9 su 10, basato su 239 valutazioni.
A proposito del film, lo staff del celebre blog di cinema Cinecròfagos ha dichiarato:
“Quel che più ci è piaciuto è il finale, che strappa Dime cuando tù dagli stereotipi di genere per renderlo qualcosa di speciale”.
Ivàn Romero di Sensacine (uno dei siti in lingua spagnola di riferimento per gli appassionati) ha scritto:
“Nonostante non apporti nulla di nuovo e non sia un film memorabile, grazie all’espediente dell’elenco ed il carisma dei suoi due protagonisti, il film è sicuramente un esperienza piacevole”.