fbpx
Connect with us

Videodrhome

In blu-ray il thriller antirazzista Antebellum

Dopo essere stato reso disponibile in streaming, arriva su disco in alta definizione Antebellum.

Pubblicato

il

Eagle pictures rende disponibile su supporto blu-ray il discusso Antebellum, rientrante tra i molti titoli finiti direttamente in streaming a causa dell’emergenza da Coronavirus. Scritta e diretta dagli esordienti Gerard Bush e Christopher Renz, una circa ora e quaranta di visione al cui centro abbiamo Janelle Monáe. L’attrice vista in Moonlight e Il diritto di contare, per intenderci.

Attrice che troviamo nei panni della giovane schiava Eden, lavorante nei campi di cotone nel periodo della Guerra Civile. Ma solo nel corso dei primi trentasette minuti di film, in quanto, ai giorni nostri, ricopre poi tutt’altro ruolo.

Quello di Veronica, autrice di libri di successo ed esperta di diritti civili dei neri. La Veronica pronta a trascorrere una serata fuori casa insieme a due amiche piuttosto emancipate, ovvero Gabourey Sidibe e Lily Cowles. Senza aspettarsi minimamente, però, che una piega imprevista sia dietro l’angolo. Perché veniamo progressivamente a scoprire che le esistenze di Eden e Veronica nascondono un inimmaginabile legame.

Almeno dopo i diversi più o meno inquietanti segnali sparsi (si pensi all’incontro con la misteriosa bambina bionda) disseminati durante la prima ora di Antebellum. Tranquillamente allacciabile alla tendenza dell’horror antirazzista caratterizzato da cast quasi all black esplosa in seguito al successo di Scappa – Get out e Noi di Jordan Peele. Lodevoli lavori prodotti, come quest’opera di Bush e Renz, da Sean McKittrick. Sebbene, in verità, in questo caso più che dalle parti dell’horror vero e proprio siamo da quelle di un thriller abbastanza atipico.

Un thriller che, tra cortocircuiti spazio-temporali e vite parallele, non sembra distante dai plot che caratterizzarono i telefilm Ai confini della realtà.

Con l’orrore vero e proprio individuabile soltanto nelle cattiverie inflitte dai bianchi sulle persone di colore; man mano che evidente appare la feroce critica all’epoca trumpiana. Fino ad un twist ending che non avrebbe certo sfigurato in una delle classiche operazioni in fotogrammi firmate dall’M. Night Shyamalan di The village. Twist ending di cui potete scoprire i diversi easter egg anticipatori in sei appositi minuti posti nella sezione extra di Antebellum. Insieme al trailer italiano, oltre un’ora di making of, sette minuti di scene eliminate e quattro di sguardo alla realizzazione dell’interessante pianosequenza iniziale.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers