fbpx
Connect with us

PANORAMA

‘Fast and Furious 9’ Dove siamo rimasti. Le trame e il cast dei precedenti capitoli

In attesa dell'uscita in sala di Fast and Furious 9, ecco un piccolo memorandum dei precedenti otto capitoli, con tanto di trama e cast. In chiusura anche il trailer e informazioni sul nono capitolo.

Publicato

il

Fast and Furious

In attesa dell’uscita in sala di Fast and Furious 9, distribuito da Universal Pictures, ecco un piccolo memorandum di quanto accaduto nei precedenti capitoli.

Il franchise che ha lanciato Vin Diesel nel firmamento hollywoodiano, rendendolo tra gli attori più seguiti e amati di tutti i tempi – su Instagram (qui il profilo ufficiale) ha la bellezza di 70 milioni di follower – ha avuto inizio nel lontano 2001. E da quel momento è stato un susseguirsi di successi e adrenalina senza freni. Letteralmente.

Fast and Furious (2001) | La trama

A Los Angeles opera Dominic Toretto (Vin Diesel), pilota tanto spericolato quanto determinato ad arricchirsi grazie al suo giro di gare clandestine. Al suo fianco, inseparabile e imprescindibile, la compagna Letty (Michelle Rodriguez), e una banda che è più simile a una famiglia.

Sulle loro tracce viene quindi messo Brian O’Conner (Paul Walker), giovane agente della polizia di Los Angeles. Dopo essersi infiltrato tra le fila della banda di Toretto, ci mette poco a conquistare la fiducia di Dom. Ancora meno ad attrarre la sorella di quest’ultimo, Mia (Jordana Brewster), con la quale inizia una storia d’amore.

Il compito di Brian è semplice, almeno su carta: incastrare Dom e i suoi mentre sono alle prese con una delle numerose e acrobatiche rapine, in seguito a cui trafficano pezzi di ricambio.

Il problema è un altro. Nel momento in cui quelli che avrebbe dovuto arrestare diventano qualcosa di più, amici e fratelli (seppur non di sangue), Brian dovrà compiere una scelta che metterà la sua intera esistenza a rischio.

2 Fast 2 Furious (2003) | La trama

Dal capitolo precedente torna Brian O’Conner (Paul Walker), ormai ricercato e in fuga dopo aver aiutato l’amico Toretto a scamparla. Per mantenersi, continua a sfruttare le sue abilità di pilota, anche clandestinamente, fino al giorno in cui si ritrova negli uffici dell’FBI.

Qui gli viene offerta una seconda occasione: tornare sotto copertura per arrivare a Carter Verone (Cole Hauser), ricercato niente meno che dalle Nazioni Unite, e riuscire a incastrarlo. Brian chiede e ottiene che gli sia affiancato un suo vecchio amico, Roman Pearce (Tyrese Gibson).

È così che Brian e Roman si trovano a lavorare con la squadra di Verone, che li mette alla prova con una gara automobilistica. Dopo aver convinto il criminale, iniziano a capire come farlo uscire allo scoperto.

Nell’impresa riceveranno aiuto dall’affascinante Monica Fuentes (Eva Mendes), amante di Verone, ma in realtà agente sotto copertura anche lei.

The Fast and the Furious: Tokyo Drift (2006) | La trama

Sean Boswell (Lucas Black) tenta di farsi un nome come pilota nelle corse automobilistiche illegali. Pur avendo molto successo nell’ambiente, la polizia non fa che stargli addosso.

La madre decide allora di mandarlo dal padre in Giappone, per evitare che finisca in qualche brutto guaio se non addirittura in prigione. Ma una volta sbarcato a Tokyo, Sean sperimenta sulla sua pelle cosa voglia dire essere considerato straniero.

Il fatto di non conoscere neanche una parola di giapponese non aiuta di certo. Lo fa invece l’incontro con un ragazzo americano, di nome Twinkie (Bow Wow), che lo introduce al drifting.

Caso vuole che si invaghisca proprio della ragazza (Nathalie Kelley) del nipote di un capo della Yakuza, D.K. (Brian Tee), provocandone la gelosia e spingendolo a sfidarlo in una gara di drifting.

Fast & Furious – Solo parti originali (2009) | La trama

Quando Dom (Vin Diesel) scopre dalla sorella Mia (Jordana Brewster) che Letty (Michelle Rodriguez) è stata uccisa,  decide di trovare il colpevole per vendicarsi. È così che torna ad agire al fianco di Brian (Paul Walker), reintegrato nell’FBI.

Lavorando per vie traverse, non senza alcuni scontri che mettono alla prova la loro antica amicizia, i due giungono infine al giro di un certo Braga (John Ortiz), criminale di fama internazionale.

Per far sì che la missione vada in porto, saranno entrambi costretti a tornare dietro il volante delle auto da corsa. Nel frattempo Brian garantisce a Dom che potrà ripulirsi la fedina nel caso in cui decidesse di consegnare Braga agli agenti federali. Ma non mancheranno colpi di scena a complicare ulteriormente la loro situazione…

Fast & Furious 5 (2011) | La trama

Dopo aver liberato Dom (Vin Diesel), Brian (Paul Walker) e Mia (Jordana Brewster) si dirigono in Brasile. Appena rientrati nel giro delle rapine a bordo di automobili da corsa, i tre resteranno incastrati da coloro con i quali stavano collaborando, al servizio di Hernan Reyes (Joaquim de Almeida).

Sebbene Dom e Brian riescano ad avere la meglio, la DEA gli mette alle calcagna l’agente Luke Hobbs (Dwayne “The Rock” Johnson), scaltro e con una serie di arresti alle spalle. Al fianco di quest’ultimo lavora anche la bella Elena Neves (Elsa Pataky), agente di polizia di Rio De Janeiro.

Se da un lato la DEA è convinta di dover catturare Dom, dall’altra Reyes continua a portare avanti i suoi traffici criminali. Nel momento in cui le strade di tutti si incroceranno, nuove e inattese alleanze verranno stabilite, mentre la vecchia squadra di Toretto si ricompatterà.

Fast & Furious 6 (2013) | La trama

Per far fronte alla caccia di una massiccia organizzazione criminale, l’agente Hobbs (Dwayne “The Rock” Johnson), chiede aiuto niente meno che al suo ex nemico, Dominic Toretto (Vin Diesel).

Quest’ultimo riceverà una sorpresa non facile da gestire, poiché coinvolge la donna della sua vita, Letty (Michelle Rodriguez). Dopo aver perso la memoria ed essere stata creduta morta, la donna è stata infatti arruolata dal pericoloso Owen Shaw (Luke Evans).

Fast and Furious Vin Diesel

Dom decide allora di mettere di nuovo inisieme la squadra, con Brian (Paul Walker) in testa, e organizzare un piano infallibile, che avrà ovviamente a che fare con inseguimenti e lotte muscolari.

Fast & Furious 7 (2015) | La trama

Con Owen Shaw (Luke Evans) in fin di vita e riallacciate le fila di quanto accaduto a Letty (Michelle Rodriguez), Dom (Vin Diesel), Brian (Paul walker) e gli altri possono tornare negli Stati Uniti e ritrovare un minimo di normalità.

L’entrata in scena di Deckard Shaw (Jason Statham clicca qui per leggere una news che lo riguarda), fratello maggiore di Owen, porterà scompiglio nelle esistenze di tutti. L’uomo rintraccia infatti i nomi di coloro che hanno portato alla cattura e al ferimento del fratello, deciso a vendicarsi a ogni costo. A partire da Luke Hobbs (Dwayne “The Rock” Johnson).

Nel frattempo Mia (Jordana Brewster) aspetta un bambino da Brian (Paul Walker, scomparso tragicamente durante la lavorazione del film) ed è quindi necessario tenere al sicuro la donna. Così la squadra viene rimessa in piedi e, grazie anche alla collaborazione di Frank Petty (Kurt Russell), organizzata per fermare il mercenario Mose Jakande (Djimon Hounsou). Solo in questo modo Dom riceverà aiuto contro Shaw.

Fast & Furious 8 (2017) | La trama

Dom (Vin Diesel) e Letty (Michelle Rodriguez) stanno finalmente godendo della loro luna di miele a Cuba, mentre Brian (Paul Walker) e Mia (Jordana Brewster) si sono allontanati dalle scene.

Quando però Cipher (Charlize Theron), una terrorista tanto bella quanto priva di scrupoli, trova il modo di collaborare con Dom, le cose si complicano. La donna riesce infatti a mettere Toretto contro i suoi amici e Hobbs, tornato a lavorare con loro, è costretto a chiedere aiuto a Deckard Shaw (Jason Statham).

Fast and Furious Charlize Theron

Quest’ultimo ha infatti dei precedenti con Cipher, motivo per cui potrebbe rivelarsi molto utile. Di mezzo c’è il futuro dell’umanità intera, poiché nel mirino di Cipher ci sono niente meno che delle testate nucleari.

Trama e cast dell’atteso nono capitolo

Dom (Vin Diesel) e Letty (Michelle Rodriguez) sono ormai fuori dai giochi, e trascorrono un’esistenza alquanto tranquilla con il figlio Brian. Ma all’orizzonte spunta una nuova minaccia. Dom dovrà confrontarsi con il suo passato, nelle sembianze del fratello Jakob (John Cena).

Quest’ultimo è un killer e un pilota abilissimo, che decide di allearsi con Cipher (Charlize Theron). Il loro piano prevede di mettere in atto un complotto mondiale. La sua squadra sarà pronta a riunirsi ancora una volta.

Il nono capitolo della saga annovera tra i protagonisti, oltre a Diesel, Rodriguez, Cena e Theron, Tyrese Gibson, Chris “Ludacris” BridgesJordana Brewster, Sung Kang, Nathalie Emmanuel ed Helen Mirren.

FF9 | Il trailer

In cabina di regia di Fast & Furious 9 ritroviamo Justin Lin, che ha diretto il terzo, il quarto, il quinto e il sesto capitolo della saga. Le location scelte toccano capitali come Londra, Tokyo, Edimburgo, ma anche l’America centrale e l’Azerbaigian.

*Su Netflix sono disponibili i primi sette capitoli del franchise The Fast Saga.

*Salve sono Sabrina, se volete leggere altri miei articoli cliccate qui.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.