fbpx
Connect with us

Netflix SerieTv

Grace & Frankie: la splendida serie su misura per Jane Fonda e Lily Tomlin

Grace è una hippy stravagante, Frankie una snob viziata: quando rimangono sole, devono trovare un nuovo equilibrio

Pubblicato

il

Grace & Frankie  è la brillante serie comedy arrivata alla sesta stagione (una settima è attesa senza ancora data precisa di uscita), disponibile su Netflix e interpretata da Jane Fonda, Lily Tomlin, Sam Waterston e Martin Sheen.

 

La trama

Grace & Frankie  è la storia del ritorno alla vita di due splendide ultra settantenni: la loro vita è sempre corsa in maniera diametralmente opposta eppure parallela: la prima snob e cinica, la seconda hippy e stravagante, entrambe hanno vissuto nel lusso grazie allo studio legale dei rispettivi mariti, amici di vecchia data e soci in affari.

Quando però i due uomini fanno coming out e annunciano di voler sposarsi, le due donne si ritrovano sole e a dover combattere per gli alimenti. La vita le ha separate, la vita le ha unite: non riuscendo a convivere con il nuovo status dei mariti, Frankie e Grace decidono loro malgrado di andare a vivere insieme nella grande casa a mare di proprietà comune.

Dovendo fronteggiare problemi di vita quotidiana a loro sconosciuti finora, nonché una convivenza difficile dovuta alle abitudini completamente diverse delle due, si troveranno a scoprire nuove emozioni e nuove realtà che insegneranno qualcosa ad ognuna di loro.

TRA AGEISM ED EMPOWERMENT FEMMINILE

Grace & Frankie  è il classico show che fa amare la commedia a chi si nutre di dramma: le (dis)avventure delle due protagoniste si nutrono dei loro opposti come nei migliori buddy movie, ma la quasi inedita declinazione al femminile già si fa notare come un incredibile serbatoio narrativo.

Irriverente, sfacciata, mette poi al centro un meccanismo drammaturgico implacabile che sulla carta fa scappare qualunque produttore: in barba al frenetico ageism imperante, il serial di Netflix mette al centro due donne mature con tutto quello che può comportare, sia a livello di scrittura che di svolgimento della trama.

Una scommessa, sicuramente, ma vinta, probabilmente anche perché può contare sulle spalle possenti di due interpreti giganteschi come Jane Fonda e Lily Tomlin: il loro talento naturale, messo alla prova e temprato da decenni di esperienza, è un collante assoluto anche per lo spettatore più smaliziato, senza dire che la loro chimica è comprovata dagli anni Ottanta di Dalle 9 Alle 5: Orario Continuato.

Insomma, le premesse (nonostante lo sforzo produttivo iniziale) c’erano tutte per un’operazione inedita e appassionante: un telefilm che si occupasse della sessualità degli ottantenni senza patetismi o facili commozioni, senza sfiorare nessun luogo comune e anzi sfatandone più di uno; un empowerment femminile quanto mai adatto all’epoca che viviamo, che non ricorre mai a cllichè o facilonerie drammaturgiche né spettacolarizzazioni a doppio taglio.

Una serie sempre preziosa

Certo, va detto come l’età e quello che comporta il suo implacabile avanzare è solo uno dei sottotesti, pur se tra i più potenti e importanti, perché la scrittura è talmente brillante da rendere l’umorismo di Grace & Frankie universale e fruibile da tutti.

La minuziosità della sceneggiatura tiene conto di ogni possibile rivolo di trama, che non rinuncia ad un sapore agrodolce e a nascondere l’amarezza dietro parecchi sorrisi, passando dal raccontare un dramma familiare con ironia fino ai compromessi dei ménage di coppia, tra sentimenti sopiti e riflessioni esistenziali mai banali.

Non è sicuramente quindi la presenza di un ottimo Waterston a ricordare in più punti l’incredibile leggerezza della commedia alleniana, quanto la precisione di una storia che sa essere cruda quando serve e comunque sottintendere interessantissime analisi socio-antropologiche: ha detto la Fonda, in un’intervista che lanciava la sesta stagione, “le donne anziane sono il target sociodemografico che cresce più in fretta al mondo”.

Grace & Frankie allora dice apertamente che oggi tutto invecchia molto più rapidamente proprio per la fruizione dissennata di ogni suggestione o nuova moda o cultura, rendendo di colpo obsoleti tabù, convinzioni e convenzioni sociali e facendo sì che niente sia sorpassato, ma solo da declinare o guardare con occhi diversi.

 

Grace & Frankie è prodotta da Okay Goodnight e Skydance Productions, e distribuita da Netflix dal 2015.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Grace & Frankie

  • Anno: 2015
  • Durata: 6 stagioni, 78 episodi
  • Distribuzione: Netflix