Connect with us

Latest News

Racconti IDM script Lab: laboratorio di idee

Racconti offre la possibilità di sviluppare le idee più valide e guida i partecipanti nell’intero processo creativo di un lungometraggio

Pubblicato

il

RACCONTI, lo Script Lab di IDM, quest’anno alla sua decima edizione pone attenzione sull’ ideare storie efficaci, scriverle, sviluppare una sceneggiatura originale e di impatto per un film. Inoltre esplorare nuovi approcci di narrazione, lavorare al processo produttivo e ad un piano di finanziamento e di distribuzione. Infine presentare il proprio progetto a partner internazionali e possibili investitori.

RACCONTI IDM script lab : COSA OFFRE

Racconti offre la possibilità di sviluppare le idee più valide e guida i partecipanti nell’intero processo creativo di un lungometraggio in fase di sviluppo, concentrandosi soprattutto su scrittura e produzione, ma toccando anche temi relativi a strategie di marketing e coinvolgimento del pubblico.

La Film Commission altoatesina è alla ricerca di sceneggiatori e registi, professionisti ed emergenti, in coppia con un produttore, di ogni nazionalità, che abbiano la curiosità di mettersi in gioco e costruire il proprio film in un ambiente internazionale. Saranno guidati dalla Creative Advisor del programma Angelica Cantisani, Project Manager dal 2016 del TorinoFilmLab, e da una squadra qualificata.

Il lavoro si svolge attraverso sessioni di gruppo, incontri one-to-one con gli esperti e masterclass. A conclusione del programma viene offerta ai partecipanti l’opportunità di dialogare con potenziali co-produttori, o emittenti che vogliano entrare a far parte della compagine produttiva.

Racconti Idm Script lab: COME CANDIDARSI

Il bando per candidarsi a RACCONTI  IDM Script Lab è online fino al 28 maggio 2021 e si rivolge a progetti di​ lungometraggio.

Scrittori, registi e produttori internazionali hanno l’opportunità di candidarsi al programma, finalizzato allo​ sviluppo di progetti originali, compilando un form online. Autori/registi con esperienza nel campo della sceneggiatura possono avanzare la candidatura in team con un produttore (massimo 2 persone per team). In totale vengono selezionati tre progetti presentati da altrettanti team.

LA STRUTTURA DEL PROGRAMMA

Il lavoro di sviluppo durante RACCONTI #10 si articola in 3 workshop di 4 giorni ciascuno, uno dei quali svolto in formato digitale e i restanti in forma residenziale in Alto Adige. Parallelamente i partecipanti sono impegnati in delle fasi di lavoro individuale online che si alternano tra una sessione e l’altra.

Workshop 1: novembre 2021 (residenziale)

Il primo workshop è dedicato allo sviluppo del progetto . l’intero team di progetto viene guidato da uno script consultant, per rendere più solida la propria sceneggiatura, attraverso un rafforzamento della storia.

Workshop 2: gennaio 2022 (digitale)

Durante il secondo workshop, i produttori dei 3 team selezionati ricevono delle consulenze sulle diverse opportunità e strategie di finanziamento a livello internazionale. Vengono analizzati nel dettaglio i piani finanziari della produzione, l’ambito legale, le pratiche internazionali di co-produzione e il quadro dei finanziamenti pubblici e privati. Nel frattempo, gli autori continuano il lavoro di sviluppo della sceneggiatura con il relativo tutor.​

Workshop 3: marzo 2022 (residenziale)

Il terzo e ultimo workshop del programma è dedicato a​ costruire una strategia di marketing e distribuzione per il progetto. Ai partecipanti viene offerta una panoramica sulle attuali tendenze di mercato per quanto riguarda la targettizzazione e il posizionamento del proprio prodotto sul panorama internazionale. Sono chiamati a costruire un solido e completo dossier per il film e preparare il pitch del progetto.

Alla conclusione dei workshop, i partecipanti devono presentare la stesura definitiva della sceneggiatura insieme a una strategia di produzione e distribuzione.
Il programma si conclude con una presentazione finale durante INCONTRI #11, la Film Conference targata IDM Film Fund & Commission del 2022. Qui i professionisti del settore che parteciperanno possono avere un first look sui 3 progetti.

Il programma si svolge in lingua inglese. La partecipazione a RACCONTI prevede una fee di € 1.000,00 (+22% IVA) per l’intero team. La quota comprende l’alloggio per i partecipanti durante i 3 workshop.

Nel caso in cui l’attuale situazione sanitaria dovesse protrarsi e il programma non potesse svolgersi in presenza, tutti i workshop di RACCONTI #10 | IDM Script Lab si terranno in formato digitale.

Per maggiori informazioni: https://www.film.idm-suedtirol.com/it/location-development/racconti/script-lab

Commenta