La quattro volte candidata Oscar Annette Bening (Rischiose Abitudini, American Beauty, Being Julia, I ragazzi stanno bene) reciterà nel biopic Nyad.
A dare l’annuncio dello sviluppo del progetto, durante l’ultimo European Film Market della Berlinale, tenutosi in modalità virtuale, sono stati i produttori Andrew Lazar (American Sniper) per Mad Chance e Teddy Schwarzman (I care a lot) per Black Bear Picture. La produzione intende iniziare le riprese del film entro l’estate 2021.
Il progetto è basato sull’autobiografia Find A Way, della nuotatrice e giornalista Diana Nyad, prima persona ad attraversare a nuoto lo stretto di Florida. Nel libro si racconta della straordinaria impresa della Nyad che nel 2013 , all’età di 64 anni, assistita dalla sua migliore amica e da uno staff di 35 persone, ha nuotato per i 180 kilometri che separano Cuba dalla Florida in acque infestate da meduse velenose e squali.
Quella dell’attraversamento dello stretto di Florida a nuoto non è l’unica impresa compiuta dalla Nyad. Già nel 1975 la fondista del mare fece parlare di sé quando nuotò per 45 kilometri attorno a Manhattan.
Alla regia di Nyad ci sarà il duo Jimmy Chin e Elisabeth Chai Vasarhely, già vincitori di un Oscar nel 2019 nella categoria documentari con Free Solo.
A firmare la sceneggiatura Ann Bidermann, vincitrice di un Emmy per un episodio di NYPD Blue, e Julia Cox.