fbpx
Connect with us

DIRETTE EVENTI & FESTIVALS

Sundance Film Festival 2021: trionfa CODA

Il film vince il Grand Prix e porta a casa anche il Premio del pubblico

Publicato

il

coda sundance

I vincitori del Sundance Film Festival 2021.

Sono stati assegnati i riconoscimenti del Sundance Film Festival 2021, con la premiazione condotta da Patton Oswalt.

Tutti i vincitori del Sundance Film Festival 2021

Il film CODA di Siân Heder (targato Apple) ha vinto il Gran Premio della Giuria, il Premio del Pubblico e un Premio Speciale per il cast. Heder ha inoltre vinto anche il premio per la miglior regista nella sezione drama.

Un film che ha suscitato dibattiti in questi giorni, raccogliendo consensi unanimi da critica e pubblico presente al Sundance Festival.

CODA racconta la storia di una ragazza, Ruby, unica persona udente in una famiglia di sordomuti, combattuta sulla decisione di rimanere con loro visto che la loro attività di pesca risulta minacciata. Nel cast Emilia Jones, Marlee Matlin, Troy Kotsur.
Summer of Soul di AhmirQuestlove’ Thompson ha vinto il Premio della Giuria e il Premio del Pubblico al miglior documentario.

sudance

A still from Summer Of Soul (Or, When The Revolution Could Not Be Televised) by Ahmir “Questlove” Thompson, an official selection of the U.S. Documentary Competition at the 2021 Sundance Film Festival. Courtesy of Sundance Institute | photo by Mass Distraction Media.

La pellicola è uno sguardo sull’ Harlem Cultural Festival del 1969.

ALTRI PREMI

Hive di Blerta Basholli, che racconta la storia di una donna in Kosovo che combatte contro una società patriarcale e che deve far fronte alla scomparsa del marito ha vinto tre premi: World Cinema Audience Dramatic, Gran Premio della Giuria e miglior regista nella sua sezione.

Il premio World Cinema Documentary è invece andato a Flee.  Un rifugiato Afgano acconsente di raccontare la persecuzione e la fuga senza rivelare la sua identità.

a person standing in front of a window

Flee documentary

Nella categoria dedicata ai cortometraggi, Akinola Davies Jr. ha vinto il premio per Lizard, film che vede una bambina di 8 anni, Juwon,  che viene espulsa da un servizio scolastico domenicale.
Alla presentazione dei premi online, insieme a Patton Oswalt che ha condotto la serata da casa sua a New York, hanno partecipato anche Alison Brie, Diego Luna e Cynthia Erivo.
Coda è un remake del successo francese La famiglia Bélier. (2014)

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.