fbpx
Connect with us

DIRETTE EVENTI & FESTIVALS

Sundance Film FESTIVAL inizia l’edizione 2021

Publicato

il

Che il Cinema sia vivo e la sua “presenza” ancora forte ce lo dimostra per fortuna anche il Sundance Film FESTIVAL che debutta oggi e presenta un programma ricco di titoli dall’ottimo potenziale per l’Oscar e di numerose  pellicole indipendenti .

La kermesse, che si svolgerà dal 28 gennaio al 3 febbraio, con un mix di eventi digitali e in presenza (nel rispetto delle norme sul distanziamento sociale), vede i debutti alla regia di due attrici – Rebecca Hall e Robin Wright –con un tributo dai forti connotati politici ad un’icona degli anni 60, la prima, e un thriller sulla fine del mondo, la seconda.

Sundance

Ecco alcuni dei film più attesi:

Passing

Sundance passing

Due amiche d’infanzia vivono tante drammatiche esperienze: relazioni interraziali e matrimoni difficili sfondo della New York anni 20 . Il film è l’adattamento di Rebecca Hall ( con un cast stellato), del rivoluzionario romanzo di Nella Larsen. Tessa Thompson e Ruth Negga interpretano le due amiche accanto a André Holland e Alexander Skarsgård nel ruolo dei mariti.

Land

 

In questo suo primo progetto davanti e dietro la telecamera, Robin Wright è una donna che cerca l’isolamento e la solitudine sulle Montagne Rocciose in seguito ad un dramma personale. È un’analisi sulla capacità di  affrontare grandi sfide per poi  guarire infine e sconfiggere il dolore.

Judas and the Black Messiah

Sundance

Lakeith Stanfield and Daniel Kaluuya appear in Judas and the Black Messiah by Shaka King, an official selection of the Premieres section at the 2021 Sundance Film Festival. Courtesy of Sundance Institute | photo by Glen Wilson.

Per raccontare i fatti che hanno portato alla morte del leader delle Pantere Nere, Fred Hampton, per mano dell’FBI nel 1969, Shaka King si serve di  Daniel Kaluuya (nei panni dell’attivista rivoluzionario), e di LaKeith Stanfield ( il delatore che lo tradì). Odore di nomination agli Oscar.

Coda

Emilia Jones appears in Coda by Siân Heder, an official selection of the U.S. Dramatic Competition at the 2021 Sundance Film Festival. Courtesy of Sundance Institute.

CODA, un remake statunitense della drammaturgia francese del 2014 La famille Bélier , sull’unico membro udente di una famiglia sorda che scopre di essere una cantante di talento. 

Mayday

Grace Van Patten, Mia Goth e Juliette Lewis  formano il  cast del film diretto da Karen Cinorre.

Mayday è un  fantasy action movie che segue una donna trasportata in una realtà parallela. Qui si unisce a un esercito di guerriere impegnate in una guerra senza fine.

John and the Hole

 

Sundance

Charlie Shotwell appears in John and the Hole by Pascual Sisto, an official selection of the U.S. Dramatic Competition at the 2021 Sundance Film Festival. Courtesy of Sundance Institute | photo by Paul Özgür.
Il thriller psicologico di Pascual Sisto è un film inquietante: un ragazzino tredicenne (Charlie Shotwell) intrappola la sua famiglia (Jennifer Ehle, Taissa Farmiga, Michael C Hall) in un buco sottoterra. Ciò che appare è uno strano racconto di formazione lontano da ogni caratterizzazione ovvia del genere.

 

Mass

Nel film recitano quattro veterani del cinema come Jason Isaacs, Martha Plimpton, Ann Dowd e Reed Birney che presentano una riflessione di Fran Kranz sulla perdita e le divisioni radicate nella società. La vicenda segue due coppie di genitori che si incontrano anni dopo una sparatoria che ha cambiato per sempre le loro vite.

Il PRIMO GIORNO 

Alle 17:00  il direttore del Festival Tabitha Jackson dará il via al Festival 2021 con un caloroso benvenuto, alcune parole di alcuni cineasti e le esibizioni musicali dal vivo di Red Spirit e Rhiannon Giddens.

Programma completo 

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.