fbpx
Connect with us

Latest News

Sul più bello: on demand dall’ 8 gennaio su Prime

Il teen dramedy è pronto a conquistare il pubblico della popolare piattaforma,​ dopo il successo al boxoffice interrotto dalla chiusura delle sale a causa dell’emergenza Covid

Pubblicato

il

Dall’8 gennaio sarà disponibile su Amazon Prime Video​ Sul più bello, film prodotto da Eagle Pictures​ che arriva in piattaforma dopo il successo nelle sale – oltre 300.000 mila euro nel primo weekend di programmazione – che lo ha visto debuttare, dal 21 ottobre, in testa al botteghino prima della chiusura.

La storia di Marta, moderna Amélie,​ è stata​ presentata​ nel corso dell’ultima edizione di Alice nella città (sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma),​ ed ha conquistato la vetta del box office godendo del favore di pubblico e critica che ha mostrato affetto e attenzione per la storia d’amore di​ due giovani tanto distanti tra loro quanto compatibili.

La pellicola diretta​ da Alice Filippi è​ interpretata​ da Ludovica Francesconi (che ha ottenuto​ la Menzione Speciale del Premio RB​ Casting – Alice nella Città per la sua performance), Giuseppe Maggio, Jozef Gjura, Gaja Masciale, Eleonora Gaggero.

La sceneggiatura è di Roberto Proia e Michela Straniero, mentre l’omonima title track è del cantautore genovese Alfa.

Sul più bello

Trama

Sul più bello​ è la storia della giovanissima Marta (Ludovica Francesconi), tanto simpatica quanto bruttina, che dalla nascita soffre di una rara malattia genetica. Nonostante tutto, Marta è la ragazza più solare che abbiate mai conosciuto. Carattere travolgente ha fretta di fare tutto e subito. A 19 anni come ogni ragazza della sua età sogna il grande amore ma lei non è una che si accontenta e prima che la sua malattia degeneri vuole sentirsi dire “ti amo” da un ragazzo bello… il più bello di tutti. I suoi amici e coinquilini Jacopo (Jozef Gjura) e Federica (Gaja Masciale) sono la sua famiglia e ogni volta fanno il possibile per dissuaderla dal puntare troppo in alto. Finché ad una festa Marta vede Arturo (Giuseppe Maggio) bello, sicuro di sé e per lei completamente inarrivabile. In altre parole: la preda perfetta.​

SUL_PIU_BELLO1-scaled.jpg


SUL_PIU_BELLO1-scaled.jpg

Note di regia

La regista afferma di aver preso spunto dai film di Wes Anderson, da  Little Miss Sunshine e Juno, e dalle serie tv Sex Education .

Fotografia, Scenografia e Costumi sono in sintonia grazie all’uso dei colori complementari.La casa di Marta si tinge di verde, giallo, arancione, viola, colori forti, come lei. Senza però alienarci dalla realtà che ritroviamo nelle scene in ospedale dove i colori sano più freddi e realistici.

Il film nasce dal soggetto di Roberto Proia che ha scritto la sceneggiatura con Michela Straniero.

Non appena ho letto la storia ne sono rimasta da subito entusiasta ha dichiarato la regista .

Un inno alla speranza e alla positività dunque perché

“Abbiamo sempre una scelta, sempre,  siamo noi i registi della nostra vita

e siamo gli stessi che ci poniamo limiti e barriere. Marta è tenace e coraggiosa, affronta la vita sfidando la morte, andando controcorrente. E’ una bomba innescatache sconvolge e turba la tranquillità di Arturo.

Il “povero” Arturo si ritrova in un vortice di energia che mai si sarebbe immaginato. Marta gli cambia le prospettive, lo mette in discussione, gli fa scoprire un nuovo modo di vivere. Vivere in libertà e sempre al massimo.”

LEGGI LA RECENSIONE DI SUL PIÙ BELLO 

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

  • Anno: 2020
  • Distribuzione: Eagle Pictures
  • Genere: Commedia
  • Nazionalita: Italia