fbpx
Connect with us

Latest News

Pinocchio di Matteo Garrone sarà distribuito negli Stati Uniti

Il film sarà distribuito da Roadside Attractions.

Publicato

il

Pinocchio di Matteo Garrone - La prima immagine di Federico Ielapi nel ruolo di Pinocchio

Pinocchio di Matteo Garrone continua a collezionare riconoscimenti. Dopo essere entrato nella lista dei 25 film tra cui si sceglierà il titolo italiano per gli Oscar, è pronto ad una nuova grande sfida. La pellicola sarà distribuita negli Stati Uniti.

Roadside Attractions ha acquisito da HanWay Films i diritti e annuncerà a breve la data di uscita in sala del film. Howard Cohen e Eric d’Arbeloff, co-presidenti di Roadside Attractions, si dicono entusiasti dell’acquisizione, legati alla storia di Pinocchio, che considerano uno dei personaggi più interessanti scaturito dalla letteratura: Siamo rimasti colpiti dalla bellezza del mondo sovrannaturale e dalla geniale narrazione del film di Matteo, e siamo entusiasti di portare al pubblico vecchio e nuovo un’avventura così fresca, maliziosa ed emozionante”.

Dichiarazioni

Matteo Garrone aggiunge: “Sono molto felice e orgoglioso che Pinocchio possa finalmente incontrare il pubblico americano grazie a una distribuzione così prestigiosa come la Roadside Attractions. Spero che, come già successo in Italia, Pinocchio riunisca davanti al grande schermo famiglie e spettatori di tutte le età, facendoli evadere dalla realtà e portandoli in un mondo parallelo, dove il reale si confonde con il magico dando vita a una delle fiabe più belle e spettacolari al mondo

Anche Roberto Benigni si dichiara soddisfatto ed emozionato:

È unottima notizia per il nostro cinema e per questo film che anche io amo molto . Un film pieno di fantasia e speranza, così meravigliosamente italiano, una storia che da più di un secolo  incanta, diverte e commuove le persone di ogni età in tutto il mondo”.

Jeremy Thomas  sottolinea “è fantastico che Howard Cohen e il suo gruppo abbiano avuto l’intuizione di portare questa versione più originale di Pinocchio ai bambini e agli adulti americani, per i quali è stato magistralmente realizzato  il doppiaggio in inglese”.

Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema aggiunge: Pinocchio è forse la favola italiana più conosciuta nel mondo. Siamo molto orgogliosi che una distribuzione importante come la Roadside Attractions abbia deciso di offrire al pubblico americano la meravigliosa versione di Matteo Garrone, interpretata da un cast straordinario. Un film che è un inno al talento e alle bellezze dell’Italia”.

Una favola eterna

E’indicativo che la favola di Pinocchio non smetta di creare condivisione e magia. La sua storia, classico romanzo di formazione, si presta a mille modi per essere raccontata, attualizzandosi e arricchendosi a volte di sfumature più moderne ( come nel caso del film di Garrone) o restando semplice e quasi fedele al testo di Collodi come nel classico della Disney o nello Sceneggiato televisivo firmato Rai uno. Ma non può che essere un segnale importante di come il cinema italiano cresca in popolarità e apprezzamenti anche all’estero.

PINOCCHIO, una coproduzione Italia/Francia. Prodotto da ARCHIMEDE e RAI CINEMA, LE PACTE e RECORDED PICTURE COMPANY, in associazione con LEONE FILM GROUP.