fbpx
Connect with us

ALICE NELLA CITTA

#AliceNellaCittà: Punta Sacra in anteprima

Il documentario di Francesca Mazzoleni. ad Alice nella città. Giovedi h.11.00 – proiezione RISERVATA ALLE SCUOLE e anteprima nazionale Venerdi 23 Ottobre

Pubblicato

il

Silvia-Fontana-Assunta-Saliola-Giulia-Eleuteri-Bersanti_Punta-Sacra-scaled.jpg

Punta Sacra, in concorso ad Alice nella città , è un documentario  diretto da Francesca Mazzoleni. La pellicola, distribuita da True colors, ha già raccolto molti premi in tanti Festival. A Maggio 2020 vince il premio principale, il Sesterce d’Or La Mobilière, come miglior film a Visions du Réel, uno dei più importanti festival internazionali dedicati al genere documentario. Il documentario, prodotto da Morel Film con Patroclo Film era l’unico film italiano in concorso:

La giuria di Visions du Réel alla consegna del premio a Francesca Mazzoleni per “Punta Sacra”:

“Gli ultimi rappresentanti di una comunità resiliente che ha costruito le proprie case dal nulla. Madri e figli che vivono in una terra di nessuno, un universo al femminile alla ricerca della felicità di fronte al mare al quale sente di appartenere, afferma il proprio diritto di vivere in un luogo abbandonato che tuttavia ama profondamente.

Una popolazione lacerata tra il desiderio di cambiare, di andare oltre, e la necessità di resistere lì dov’è, affermando con orgoglio la propria identità: combattenti post-romantici in un avamposto dimenticato.”

La giuria di Visions du Réel

Trama.

La pellicola  prende il nome dal piccolo triangolo di terra dove il fiume Tevere e il mare si incontrano, nell’idroscalo di Ostia. Il film racconta la vita della comunità dell’Idroscalo  oggi composto da 500 famiglie. Su tutte, quella di Franca, a capo di una famiglia completamente al femminile, narratrice e motore delle storie che rendono vivo quel lembo di terra. Un racconto fra realismo e proiezioni nell’immaginario, fra nostalgia ed inevitabile pragmatismo. E un desiderio su tutto: poter continuare a vivere in quel luogo, che per loro è casa. Franca è la capofamiglia, voce narrante del documentario, che mostra il dissidio vissuto dalla comunità, incerta se lasciare per sempre quel posto o cedere al legame con la terra e restare.

Trailer

Francesca Mazzoleni  con il documentario ci svela l’incertezza, la speranza e il senso di appartenenza a una comunità che afferma il proprio diritto di vivere in un luogo abbandonato che tuttavia ama profondamente. Una frontiera dimenticata di Roma da sgomberare per fare spazio alle magnifiche sorti del Porto Turistico di Ostia.

Francesca Mazzoleni, è un nome da tenere d’occhio dopo il  debutto con Succede, tratto dal romanzo di Sofia Viscardi e prodotto da Indigo Film e Warner Bros Italia.

Punta sacra sarà proiettato in anteprima nazionale aperta al pubblico Venerdi 23 Ottobre presso la Sala Alice TIMVISION Nuvola (Convention Center La Nuvola – Viale Asia 40), all’interno del festival Alice nella città.

Note tecniche

Direttore di produzione  Piergiorgio Del Pozzo

Produttore  Alessandro Greco

Prodotto da   Morel Film 

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Punta sacra

  • Anno: 2020
  • Durata: 100'
  • Distribuzione: True Colours
  • Genere: documentario
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Francesca Mazzoleni