Connect with us

TRAILERS

THE ROSSELLINIS: la saga familiare al cinema

THE ROSSELLINIS di Alessandro Rossellini, presentato come evento speciale alla 35. Settimana Internazionale della Critica di Venezia, sarà in sala dal 26 al 28 Ottobre

Publicato

il

THE ROSSELLINIS è un documetario di Alessandro Rossellini.

Roberto Rossellini è stato un genio del cinema e un padre spiccatamente anticonformista. I suoi amori hanno riempito le prime pagine dei giornali , scandalizzato la morale degli anni Cinquanta e dato alla luce una famiglia numerosa.

Alessandro, primo nipote del grande regista, ha avuto una carriera traballante da fotografo e un lungo passato di tossicodipendenza. Gira a 55 anni il suo primo film, affrontando con ironia la saga dei Rossellini e obbligando i parenti sparsi in tutto il mondo a un’impossibile terapia familiare.

Alle interviste si alternano immagini di repertorio, come quelle dell’Archivio Privato della Famiglia Rossellini e dell’Istituto Luce Cinecittà. Oltre a queste anche scene dai capolavori di Roberto Rossellini come Roma città aperta e Europa ’51.

“Con il titolo del film ho voluto prendere in giro un cognome che per me è stato da sempre molto ingombrante, passato alla storia del cinema per le idee rivoluzionarie di nonno Roberto, regista venerato ancora oggi come un profeta dai cinefili di tutto il mondo. Nonno fu però un personaggio ben noto anche per la sua vita privata, parecchio avventurosa. Il suo genio e il suo carisma hanno affascinato i cronisti del tempo, creando un grande circo mediatico attorno alla sua figura.” -ha spiegato il regista- “Questo film documentario è il mio personale tentativo di restituire un’immagine sincera della mia grande, amata e complicata famiglia”.

THE ROSSELLINIS arriverà al cinema solo per tre giorni, il 26, 27, 28 ottobre, distribuito da Nexo Digital .

Leggi qui la recensione del film 

Se vuoi leggere gli altri articoli di Simona, clicca qui