Connect with us

ANTICIPAZIONI

Dall’interno: il nuovo film di Leonardo Di Costanzo

Alba Rohrwacher, Toni Servillo e Silvio Orlando nel cast del prossimo film di Leonardo Di Costanzo

Publicato

il

toni-servillo.jpg (immagine JPEG, 1783 × 1337 pixel)

Dall’interno, co-prodotto da Rai Cinema,  è il  nuovo film in lavorazione di Leonardo Di Costanzo L’intervallo (2012  I ponti di Sarajevo (2014) , L’Intrusa

Nel cast Alba Rohrwacher (Lacci, Lazzaro Felice) Toni Servillo (La grande bellezza) e Silvio Orlando (The Young Pope

Il film è ambientato in un carcere nel quale improvvisamente per motivi di natura burocratica i detenuti vivono una sospensione irreale.

Come tutti i film di Leonardo, si svolge in uno spazio ristretto, in questo caso una prigione“, ha detto Cresto-Dina a Variety. E come nel caso delle opere precedenti di Di Costanzoha il ritmo di una tragedia greca“, ha aggiunto. Sebbene i dettagli della trama non siano ancora stati rivelati, Cresto-Dina ha anche sottolineato che Dall’interno non sarà un film sociologico sulla prigionia” ma piuttosto “un dramma su due destini che si intersecano in un conflitto all’interno del carcere“.

Il progetto avrà dunque un’anima più intima, rispetto all’impronta documentaristica a cui il regista ci aveva abituati.

Il_papà_di_Giovanna.JPG (immagine JPEG, 717 × 315 pixel)

Il_papà_di_Giovanna.JPG (immagine JPEG, 717 × 315 pixel)

Dall’interno: Il cast.

Oltre a Silvio Orlando, Alba Rohrwarcher ( già insieme in Il papà di Giovanna)Toni Servillo, il cast include anche Fabrizio Ferracane, vincitore del Nastro d’Argento per la sua performance come attore non protagonista ne Il Traditore, che lavorerà con un gruppo di non professionisti selezionati e formati dall’agente del casting e coach degli attori Alessandra Cutolo, che ha lavorato a L’intrusa.
Il direttore della fotografia sarà , Luca Bigazzi , noto per aver lavorato a molti film di Paolo Sorrentino (La grande bellezza, The Young Pope)  che in precedenza ha lavorato con Di Costanzo ne L’Intervallo.

Per girare il film è stato attuato il protocollo ecologico EcoMuvi ideato da Tempesta, basato su uno studio che coinvolge esperti sulla sostenibilità ambientale dei film e professionisti del settore televisivo. Cresto-Dina ha affermato che il protocollo, che è gratuito e può essere scaricato dal sito Web di Tempesta, crea un sistema in grado di causare una riduzione certificabile dell’impronta di carbonio, generando anche un certo risparmio.

Il regista:

Fotografo , regista e sceneggiatore, Leonardo Di Costanzo ha iniziato a lavorare nel mondo del cinema in Francia . Nel 2003 ha realizzato il documentario A scuola, che riceve la candidatura al David di Donatello per il miglior documentario di lungometraggio. A questo lavoro hanno fatto seguito altri documentari nei primi anni 2000. Nel 2012 ha realizzato la sua opera prima, L’intervallo, film presentato alla 69ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia nella sezione Orizzonti. Con questa pellicola vince il David di Donatello per il miglior regista esordiente, il Ciak d’oro per il miglior film e per la migliore opera prima e il Gran Premio della stampa estera ai Globi d’oro 2013.

Dall'interno

  • Anno: 2021
  • Genere: drammatico
  • Regia: Saverio Costanzo