Si chiama Women in Cinema Award, un nuovo premio che vuole contribuire alla visibilità delle donne all’interno dei più importanti Festival del Cinema e lo fa partendo dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Un Premio assegnato da un’Academy di giornaliste alle donne del cinema e agli uomini che nel corso della loro carriera o nelle ultime stagioni le hanno messe al centro del loro lavoro o valorizzate all’interno delle produzioni.
L’appuntamento è durante la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia il prossimo 8 settembre alle ore 16.00 all’Italian Pavilion dell’Hotel Excelsior del Lido. Lì saranno consegnati tutti i Premi durante l’evento condotto dall’attrice e scrittrice Claudia Conte.
Se per conoscere i nomi di tutte le premiate e i premiati si dovrà attendere, si possono sin d’ora anticipare quelli di Chiara Tagliaferri e del regista Christian Petzold.
Scrittrice, autrice e conduttrice radiofonica, Tagliaferri, con Michela Murgia, ha ideato e scritto le storie del podcast “Morgana, la casa delle donne fuori dagli schemi”, un appuntamento mensile durante il quale vengono raccontate storie di donne incredibili e fuori dalla norma. Un successo radiofonico diventato un libro di altrettanto successo, edito da Mondadori. È coordinatrice editoriale per Storielibere.fm, la piattaforma più innovativa di narrazioni audio online, e con Melissa P. è autrice del podcast “Love stories”.
Undine di Christian Petzold
Christian Petzold è tra gli autori tedeschi più amati anche all’estero.
Il suo Undine, nelle sale italiane con Europictures il 24 settembre, alla 70esima Berlinale ha ricevuto il Premio FIPRESCI e fatto guadagnare a Paula Beer l’Orso d’Argento per la miglior attrice mentre per Barbara, ancora al festival di Berlino nel 2012, Petzold è stato premiato con l’Orso d’Argento per la miglior regia.
Il cinema di Petzold ha sempre posto grande attenzione alla figura femminile mettendo in scena con sensibilità il ruolo della donna nelle sue diverse accezioni:
da “La scelta di Barbara” (il più riuscito) a “La donna dello scrittore” fino a “Undine”.
Undine è una storia d’amore” , ha detto il regista, così come lo sono ‘La scelta di Barbara’ (Barbara), ‘Il segreto del suo volto’ (Phoenix) e ‘La donna dello scrittore’ (Transit). Ma raccontano tutti un amore impossibile, danneggiato, o uno che forse può evolversi. Questa volta ho voluto fare un film in cui si vede come l’amore si sviluppa e rimane.”
Women in Cinema Award : I riconoscimenti
I riconoscimenti sono conferiti da un’Academy tutta al femminile composta da giornaliste di cinema: Fulvia Caprara, Alessandra De Luca, Titta Fiore, Alessandra Magliaro, Chiara Nicoletti, Cristiana Paternò, Angela Prudenzi, Barbara Righini, Marina Sanna, Stefania Ulivi.
I premi di Women in Cinema Award:
sono rappresentati da un’opera realizzata dal maestro orafo Michele Affidato, formata da una base in cristallo con bassorilievo in argento dipinto con smalti a fuoco. Partner culturale è l’Accademia Italiana di Arte Moda e Design fondata e diretta dall’Arch. Vincenzo Giubba che a Venezia presenterà il progetto Dress the Stars 2021.
Il logo di WiCA è stato ideato e realizzato da Giuseppe Cacace, alias Rueto.
Women in Cinema Award è realizzato e organizzato da Claudia Conte e Cristina Scognamill
Media Partner: Cinecittanews, Fondazione Ente dello Spettacolo, Fred Film