Connect with us

PANORAMA

Film LGBT. 4 film per il cambiamento

Publicato

il

Sembra quasi impossibile che in un Paese civile e democratico ci sia la necessità di dover richiedere una legge che tuteli le persone lgbt. Le persone sono persone e tutti dovrebbero essere rispettati. Purtroppo invece in tutto il mondo, Italia compresa stiamo assistendo ad un ritorno di forte intolleranza e pregiudizi nei confronti di chi ha orientamenti sessuali diversi, come se questi determinassero il valore di un essere umano.

Da’ Voce al rispetto è la campagna nazionale per l’approvazione della legge per la prevenzione e il contrasto alle violenze e alla discriminazione da orientamento sessuale, identità di genere.

La proposta approderà in Parlamento a Luglio per essere discussa dopo una lunga battaglia iniziata negli anni ’90.

Si cerca così di abbattere lo stigma sociale attraverso il riconoscimento del reato d’odio omotransfobico per salvaguardare la vita e la dignità di tutte le persone Lgbt.

Qui i 4 film su Amazon e Netflix che suggeriamo in tema Lgbt:


Il bagno Turco

Opera prima di Fernan Ozepetek, Il Bagno Turco è  un film del 1997. Francesco è un architetto che eredita un vecchio bagno turco  ad Istanbul in Turchia. Parte per vendere l’immobile lasciando momentaneamente la moglie con la quale vive una crisi. Affascinato da Istanbul si scopre omosessuale innamorandosi di un giovane uomo. Marta, la moglie sorpresa dalla prolungata assenza del marito lo raggiunge, anche per chiedere la separazione, scoprirà così un uomo  profondamente cambiato. Amazon Prime.

 

Pride

Pride è un film del 2014 diretto da Matthew Warchus.  Galles, estate del 1984: un gruppo di gay e lesbiche e londinese si aggrega alla causa dell’Unione Nazionale Minatori in sciopero per combatte contro il sistema politico e la stampa dell’epoca. La musica ed un grande concerto di beneficenza sono il mezzo per portare avanti la protesta. Amazon Prime.

 

Chiamami col Tuo Nome

Chiamami col tuo nome (Call Me by Your Name) è un film del 2017 diretto da Luca Guadagnino.

L’incontro tra Elio, un adolescente sensibile e istruito, e Oliver, un giovane uomo affascinante, segna l’inizio di un’intensa storia d’amore omosessuale ambientata nel nord Italia in una calda estate indimenticabile. Netflix.

 


La Vita di Adele

La vita di Adele – Capitoli 1 & 2 (La vie d’Adèle: Chapitres 1 & 2)  film del 2013 diretto da Abdellatif Kechiche, Palma d’oro al Festival di Cannes. Una ragazza francese in attesa del grande amore ha una relazione piena di passione ed emozioni con una donna incontrata in un bar di lesbiche. Netflix.

 

 

I migliori film LGBT su Netflix e Amazon Prime