Nevia, la Cenerentola moderna di Nunzia De Stefano
Nevia di Nunzia De Stefano, racconta la ricerca di libertà da parte di un’adolescente cresciuta in una piccola comunità.
Prodotto da Matteo Garrone, uscirà su Sky e on demand il 14 Giugno
Nevia è il primo lungometraggio di Nunzia De Stefano.
Nevia ha 17 anni: troppi per il posto in cui vive e dove è diventata grande prima ancora di essere stata bambina. Minuta e acerba, è un’adolescente caparbia, cresciuta con la nonna Nanà, la zia Lucia e la sorella più piccola, Enza, nel campo container di Ponticelli.
Nevia cerca di farsi rispettare in un mondo dove nascere donna non offre nessuna opportunità. Le sue giornate trascorrono tutte uguali, tra piccoli lavoretti e grandi responsabilità, o contrasti con la nonna e la tenerezza per la sorella. Finché un giorno l’arrivo di un circo irrompe nella quotidianità della ragazza, offrendole una inaspettata possibilità.
Nevia è interpretata dall’esordiente Virginia Apicella, vincitrice del Premio Nuovoimaie Talent a Venezia. Fanno parte del cast Pietra Montecorvino, Pietro Ragusa, Rosy Franzese,
Franca Abategiovanni, Simone Borrelli, Lola Bello e Gianfranco Gallo.
Nevia è il racconto della ricerca di libertà da parte di un’adolescente cresciuta in una piccola comunità ospitante disperazioni diverse.
La pellicola è nata da uno spunto autobiografico, “Nevia -ha spiegato la De Stefano- è diventato un racconto di formazione, la storia di una ragazza e degli ostacoli da superare per sfuggire alle regole di un luogo isolato dal mondo e conquistare così la libertà. Nevia combatte contro un destino già scritto, dalla sua famiglia o dalla società: nata in un ambiente disagiato, si ostina a cercare la sua strada. Lei é una Cenerentola moderna, ma senza principe azzurro, decisa a rimboccarsi le maniche per salvare se stessa e sua sorella e trovare la propria indipendenza”.
Nevia, prodotto da Archimede con Rai Cinema, sarà in onda su Sky Cinema dal 14 Giugno e disponibile on demand su Sky e NOW TV.
Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers