In questo periodo di pandemia, lockdown e chiusura delle sale sono proliferate in rete le offerte di cinema in streaming e on demand. Oltre ai colossi del settore (Netflix, Amazon Prime, Disney+), però, è possibile usufruire di alcuni servizi gratuiti e legali che consentono di accedere a una buona offerta di titoli. Dai classici di Alfred Hitchcock e George A. Romero ai cult di William Friedkin e Jean-Marc Vallée, non pochi sono i film di valore che possono essere visti e rivisti, per il piacere di tutti i cinefili.
Oltre ai canali on line degli editori televisivi più importanti – ci riferiamo, ovviamente, a RaiPlay e Mediaset play-, sono disponibili, infatti, altre due piattaforme meno note ma interessanti, laddove, per l’appunto, consentono di accedere a un catalogo cinematografico ricco e tutto da scoprire: parliamo di Popcorn Tv e Vvvvid. Mentre il primo può essere direttamente consultato on line, il secondo necessita solo di una registrazione gratuita. Vvvvid, inoltre, al pari delle altre piattaforme, è anche un’applicazione che può essere scaricata sullo smartphone, sia per Android che Apple.
Da Metropolis di Fritz Lang a La notte dei morti viventi di George A. Romero, passando per i classici del maestro del brivido Alfred Hitchcock, tanti sono i film di autore e non che possono essere visionati, senza passare per i soliti network che ormai stanno monopolizzando l’offerta. Non ci resta che augurarvi una buona visione.