Ravenna Nightmare Film Fest: “5 è il numero perfetto”

Al via il 12 ottobre, con il lungometraggio d'esordio di Igort, la Nightmare d'Essai del Ravenna Nightmare Film Fest

Sabato 12 ottobre alle 21:00 al Palazzo del Cinema e dei Congressi (Largo Firenze 1, ingresso 5 euro) di Ravenna iniziano gli appuntamenti della Nightmare d’Essai, la sezione del Ravenna Nightmare incentrata sull’incontro fra il cinema di genere e cinema d’autore. A inaugurare la sezione, 5 è il numero perfetto del fumettista italiano Igort.
Peppino Lo Cicero è un sicario della Camorra ormai in pensione, che torna in azione dopo l’omicidio del figlio. Accecato dalla brama di vendetta, chiederà l’aiuto del suo amico Totò e dell’ex fidanzata Rita, iniziando un’escalation di crimini violenti, che gli permetteranno di cominciare una nuova vita. Ambientato nella piovosa Napoli degli anni ’70, 5 è il numero perfetto è un ironico gangster movie a metà strada fra il noir italiano e il cinema orientale di Hong Kong. Il cast si compone Toni Servillo, nei panni del protagonista, affiancato da Fabio Buccirosso  che interpreta Totò, e da Valeria Golino nel ruolo della femme fatale. Il film è tratto dall’omonima graphic novel di Igor Tuveri, in arte Igort, che ne cura anche la regia e la sceneggiatura, firmando così il suo esordio nella Settima Arte.
L’autore ha dichiarato: “Amo il cinema, c’è una scena che ho ripreso da Il mio vicino Totoro di Miyazaki, un omaggio a Toro scatenato di Scorsese. E per gli schizzi di sangue ho fatto riferimento a Full Metal Jacket di Kubrick”.
Le anteprime del Ravenna Nightmare Film Fest si svolgono anche il 19 e il 20 ottobre. Il festival si terrà dal 30 ottobre al 3 novembre 2019.

Utlima modifica: 11 Ottobre, 2019



Condividi