fbpx
Connect with us

NEWS

XI Edizione del Galà del Cinema e della Fiction in Campania

Il Galà celebra e premia ogni anno non solo le produzioni televisive e cinematografiche che raccontano Napoli e la Campania ma anche tutte le eccellenze artistiche nazionali che si sono distinte durante l’anno e che hanno in qualche modo valorizzato la capitale partenopea e la Campania più in generale

Publicato

il

La sede romana dell’Università Telematica Pegaso, nei pressi di piazza Navona, ha ospitato Giovedì 3 Ottobre la presentazione ufficiale della XI edizione del Galà del Cinema e della Fiction in Campania, che si terrà tra Napoli e Castellammare di Stabia sino all’11 Ottobre.

Il Galà celebra e premia ogni anno non solo le produzioni televisive e cinematografiche che raccontano Napoli e la Campania – oramai costantemente alla ribalta nel panorama dell’audiovisivo internazionale – ma anche tutte le eccellenze artistiche nazionali che si sono distinte durante l’anno e che hanno in qualche modo valorizzato la capitale partenopea e la Campania più in generale.

Nel corso dell’incontro, sono stati premiati gli attori: Claudia Gerini (Premio Speciale Attrice dell’Anno) e Massimiliano Gallo (Premio Speciale della Giuria Galà Cinema e Fiction). A fare gli onori di casa, come sempre le anime più profonde di questo evento, la ideatrice e produttrice della Kermesse, Valeria Della Rocca, e il Direttore Artistico, Marco Spagnoli. Malgrado la minore affluenza della stampa, rispetto agli anni precedenti, lo spirito pittoresco del Galà non si è fatto desiderare, quindi si è partecipato all’immancabile applauso senza soluzione di continuità, a scandire la solita atmosfera molto informale.

Sia come sia, vale la pena riportare le parole di Valeria Della Rocca, la quale ha spiegato il senso della iniziativa, che: “nasce undici anni fa grazie all’esigenza verificatasi sul territorio napoletano di visitare i luoghi di maggior impatto dove sono stati girati film importanti; basti pensare a Il postino di Massimo Troisi”, nel segno, aggiungiamo noi, di quel “Cineturismo”, che può effettivamente rivelarsi un ottimo volano di sviluppo economico.

Altro di sostanziale dell’incontro non vi è da segnalare. Pertanto, rimandiamo direttamente al sito della Rassegna, al fine di conoscere tutte le opere in concorso nelle varie sezioni; indichiamo inoltre qui di seguito quelli che saranno i principali appuntamenti aperti al pubblico:

LUNEDÌ 7 OTTOBRE
h 11,00 – Centro Congressi Federico II, Via Partenope 36, Napoli.
Convegno, Il Cineturismo: il territorio raccontato attraverso le storie, in collaborazione con il Corso di Management Strategico e Marketing nel settore turistico dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, con lo sceneggiatore Ivan Cotroneo.

MERCOLEDÌ 9 OTTOBRE
h 10,00 – Università Telematica Pegaso, Piazza Trieste e Trento 48, Napoli.
Convegno, Audiovisivo e Turismo: marketing e promozione del territorio, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Campania e la Film Commission Regione Campania.
H 20,00 – Cinema Metropolitan, Via Chiaia 149, Napoli
Proiezioni dei corti in concorso e premiazione della Categoria Corti: Miglior Corto, Miglior Regista, Miglior Attore, Miglior Attrice.

VENERDÌ 11 OTTOBRE
h 20,00 – Serata di premiazione della XI edizione del Galà del Cinema e della Fiction in Campania, presso il Castello Medioevale di Castellammare di Stabia.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Commenta