Connect with us

Documentari

I Primi Saranno Gli Ultimi: un mese in fanteria (Virgilio)

I primi saranno gli ultimi: Storie degli ultimi. Un documentario sugli ultimi combattenti volontari repubblicani della guerra civile spagnola

Published

on

I Primi Saranno Gli Ultimi è un film indipendente prodotto dal collettivo cinematografico CSI – “Consorzio Sperimentazione Immagine” tramite una campagna di crowdfunding, in coproduzione con l’AAMOD (Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico). Un progetto di Pasquale D’Aiello e Mauro Manna con la regia di Pasquale D’Aiello. Dopo una lunga fase di lavoro iniziata nel 2015 il film è ora dirittura d’arrivo. In attesa della sua uscita il collettivo sta pubblicando una serie di pillole costruite con i materiali che non hanno trovato posto nel film e che rappresentano una sorta di backstories dei personaggi. Sono state chiamate: “Storie degli Ultimi”.

Virgilio Fernandez del Real nel luglio del 1936 ha diciassette anni. Vive a Madrid, dove studia da ausiliario medico ed entra volontario nel reparto sanitario dell’esercito repubblicano. Gli abbiamo chiesto se durante la guerra civile abbia mai avuto la tentazione di impugnare un’arma e combattere. Questa è la sua risposta (Guarda il Video)