Connect with us

DIRETTE EVENTI & FESTIVALS

Irish Film Festa: il programma del 29 Marzo alla Casa del Cinema di Roma

Publicato

il

TERZO GIORNO PER LA XII EDIZIONE DI
IRISH FILM FESTA
ROMA, 27 – 31 MARZO 2019

Casa del Cinema, Largo Marcello Mastroianni 1 (Villa Borghese)

IL MEGLIO DEL CINEMA IRLANDESE CONTEMPORANEO / OSPITE D’ONORE JOHN LYNCH / 16 CORTOMETRAGGI / MOSTRA FOTOGRAFICA DI HUGH O’CONOR / INCONTRO CON KARL GEARY

INGRESSO LIBERO – Film in lingua originale con sottotitoli in italiano
www.irishfilmfesta.org

 

Terzo giorno alla Casa del Cinema di Roma per la XII edizione di IRISH FILM FESTA, il festival interamente dedicato al cinema e alla cultura irlandese.

Oggi, venerdì 29 marzo, giornata dedicata ai documentari con il panel ISLE OF DOCS: l’ascesa del documentario nel New Irish Cinema e proiezioni di film e cortometraggi.

Primo appuntamento alle 17.00 in Sala DeLuxe con Unquiet Graves, documentario diretto da Seán Murray e la voce narrante di Stephen Rea, sulla cosiddetta Glenanne Gang, formata da membri del RUC (polizia nordirlandese) e dell’UDR (reggimento britannico), coinvolta nell’assassinio di oltre 120 civili innocenti durante il recente conflitto in Irlanda.

Il programma continua alle 18.30 in sala Kodak con i cortometraggi in concorso, mentre alle 19.00 da non perdere il panel ISLE OF DOCS, introdotto dalla proiezione del corto doc Hear My Voice di Brendan J. Byrne, un’occasione unica di approfondimento sul documentario nell’industria cinematografica irlandese e nordirlandese, con ospiti i registi Seán Murray e Frank Berry.

La giornata si concluderà alle 21.00 in sala DeLuxe con Michael Inside di Frank Berry, già vincitore del premio Best Irish Film al Galway Film Fleadh del 2017, storia di fiction ma raccontata ponendo grande attenzione alla realtà nella quale si svolge. Il film sarà introdotto dal regista Frank Berry e dall’attore protagonista Moe Dunford.

Durante tutta la durata del festival, sarà possibile ammirare alla Casa del Cinema la mostra di fotografie realizzate da Hugh O’Conor e dedicate a ritratti di registi e attori irlandesi. L’iniziativa si inserisce nel Mese della Fotografia, a cura dell’Associazione FARO.

PROGRAMMA DI SABATO 30 MARZO

15:30 — Irish Classic: Lamb (1985, C. Gregg) 110‘
Interviene il co-protagonista Hugh O’Conor

18:00 — Incontro con John Lynch
A seguire, Angel Baby * (1995, M.Rymer) 105’

21:00 — Black ’47 (2018, L. Daly) ‘100
Introduce Dara Devaney, interviene l’attore Moe Dunford
[il film sarà preceduto dal corto Clean, 4:54’]