fbpx
Connect with us

Latest News

Chiusa la 63ª edizione del Festival del Film di Locarno: Pardo d’Oro al cineasta cinese LI Hongqi

È calato il sipario sulla 63a edizione del Festival del film di Locarno, la prima che porta la firma della direzione artistica del francese Olivier Père. Il Pardo d’oro 2010 è andato al film cinese Han Jia (Winter Vacation) di LI Hongqi, il cui progetto aveva partecipato l’anno scorso al laboratorio di co-produzione del Festival Open Doors.

Pubblicato

il

LI Hongqi-pardo-d-oro

È calato il sipario sulla 63a edizione del Festival del film di Locarno, la prima che porta la firma della direzione artistica del francese Olivier Père. La pioggia ha costretto gli organizzatori a spostare all’Auditorium Fevi la cerimonia di chiusura che si sarebbe dovuta svolgere, come da tradizione, sulla Piazza Grande.

Il Pardo d’oro 2010 è andato al film cinese Han Jia (Winter Vacation) di LI Hongqi, il cui progetto aveva partecipato l’anno scorso al laboratorio di co-produzione del Festival Open Doors. I diritti mondiali del film sono stati acquistati durante il Festival dalla società di distribuzione francese Capricci Films.

Il programma della 63a edizione è stato caratterizzato dalla giovane età dei cineasti e degli attori, dai membri delle diverse giurie agli autori e protagonisti dei film nelle diverse sezioni, nelle quali si sono contate quest’anno 22 opere prime. Emozionanti sono stati poi gli incontri in Piazza Grande in compagnia degli invitati d’onore del Festival: dai registi JIA Zhang-ke e Alain Tanner (entrambi vincitori del Pardo d’onore Swisscom 2010) a Francesco Rosi (Pardo alla carriera), dal produttore Menahem Golan (Premio Raimondo Rezzonico come migliore produttore indipendente) agli attori Chiara Mastroianni (Excellence Award Moët & Chandon) e John C.Reilly.

L’edizione di quest’anno sarà ricordata anche per il notevole afflusso di pubblico riportato dalla retrospettiva consacrata al maestro della commedia Ernst Lubitsch, e alle sale piene per la sezione dei cortometraggi dei Pardi di domani, che quest’anno ha festeggiato il suo 20° anniversario.

La 63ª edizione ha segnato l’avvio e il successo di nuove iniziative come gli «Industry Days» – tre giorni di proiezioni ed incontri riservati ai professionisti del cinema – e la Locarno Summer Academy – il nuovo programma di formazione destinato agli studenti e ai giovani professionisti del cinema.

La 64a edizione del Festival del film Locarno si terrà dal 3 al 13 agosto 2011.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers