fbpx
Connect with us

Latest News

Tornano gli appuntamenti del lunedì pomeriggio in Bibliomediateca con la rassegna “Souvenir d’Italie. Il cinema di Antonio Pietrangeli”

Riprendono in Bibliomediateca, gli appuntamenti del lunedì pomeriggio con la rassegna cinematografica “SOUVENIR D’ITALIE. Il cinema di Antonio Pietrangeli” che costituisce il primo appuntamento della stagione 2010-2011 con le consuete rassegne realizzate dal Museo Nazionale del Cinema

Pubblicato

il

LoScapolo_Pietrangeli

Riprendono in Bibliomediateca, gli appuntamenti del lunedì pomeriggio con la rassegna cinematografica SOUVENIR D’ITALIE. Il cinema di Antonio Pietrangeli.

In apertura di rassegna, lunedì 13 settembre 2010, ore 15.30, proiezione del film Lo scapolo. Secondo film di Antonio Pietrangeli, Lo scapolo è una commedia priva, in parte, dei toni amari che contraddistingueranno le pellicole più tarde del regista. Alberto Sordi, nei panni dello scapolone gaudente, veste la caratteristica maschera sordiana dell’italiano medio, un po’ spaccone e un po’ pusillanime, congelato in un’adolescenza eterna. Con questa interpretazione l’attore romano vincerà il Nastro d’Argento nel 1955. Sebbene l’umorismo di Pietrangeli sia qui piuttosto brillante e tagliente, lo sguardo del regista sull’intollerabilità della solitudine preannuncia l’analisi del dramma umano che sarà al centro delle pellicole seguenti. Introduce: Riccardo Fassone.

SOUVENIR D’ITALIE. Il cinema di Antonio Pietrangeli, costituisce il primo appuntamento della stagione 2010-2011 con le consuete rassegne realizzate dal Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e con il collettivo cinematografico Sperduti nel buio del DAMS di Torino.

Ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.

Per informazioni:
Museo Nazionale del Cinema

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers