fbpx
Connect with us

Stasera in Tv

Ferragosto Hitchcock-Bergman su La7 con i film Notorious – L’amante perduta e Io ti salverò

La7 dedica la prima e la seconda serata di Ferragosto ad Alfred Hitchcock e Ingrid Bergman con due film del cosiddetto periodo americano del regista inglese: Notorious - L'amante perduta (1946) e Io ti salverò (1945), entrambi interpretati dalla celebre attrice svedese

Publicato

il

Notorious – L’amante perduta (Notorious) è un film del 1946 diretto da Alfred Hitchcock, con protagonisti Ingrid Bergman e Cary Grant. Nel 2001 l’American Film Institute lo ha inserito al 38º posto nella lista dei 100 migliori thriller e horror di tutti i tempi, e nel 2002 lo ha inserito all’86º posto nella lista dei 100 migliori film sentimentali di tutti i tempi. Nel 2006 il film è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Il film è diventato un cult movie. Tra i vari estimatori, François Truffaut dichiara che è il film che preferisce, almeno fra quelli in bianco e nero del maestro, e lo definisce «la quintessenza di Hitchcock». «Contiene poche scene ed è di una purezza magnifica; è un modello di come dovrebbe essere costruita una sceneggiatura. In questo film Hitchcock è riuscito a ottenere il massimo degli effetti col minimo di elementi». Noël Simsolo afferma: «Notorious è uno dei più bei film della storia del cinema. Hitchcock ha 47 anni e ha girato 32 film. La sua maturità permette a questo film di essere un diamante di una purezza inalterabile». Éric Rohmer e Claude Chabrol dichiararono: «Quando uscì in Francia, questo splendido film – uno dei più belli di Hitchcock – trovò diversi critici disposti a giudicare il soggetto banale o nauseante. Ma già il loro modo di riassumere l’intreccio dimostrava che non l’avevano capito».

Sinossi
Figlia di una spia tedesca condannata alla fine della guerra, Elena accetta di lavorare con Devlin, agente americano che deve indagare sulle attività brasiliane di un gruppo di nazisti fuoriusciti. Elena si innamora di Devlin e rimane sconvolta quando l’uomo accetta che lei sposi Sebastian, il capo dei nazisti. Un uomo “vende” la sua donna per il bene del Paese; lei si sacrifica per espiare le colpe del padre. Spionaggio, dramma psicologico, storia d’amore: un grande Hitch, con alcune scene magistrali e “il bacio più lungo della storia del cinema”.

04

Io ti salverò (Spellbound) è un film del 1945 diretto da Alfred Hitchcock e prodotto da David O. Selznick. La parte della protagonista è interpretata da Ingrid Bergman: Hitchcock trovò l’attrice così rispondente al tipo di donna ideale che aveva in mente che la volle in altri due suoi film successivi Notorius e Il peccato di Lady Considine; la parte del protagonista maschile è interpretata da Gregory Peck, che, due anni dopo, reciterà ancora per il regista la parte dell’avvocato Keane nel film Il caso Paradine. Nel ruolo del dottor Brulov recita Michael Chekhov – nipote dello scrittore Anton Chekhov – grande attore di teatro e maestro di recitazione di molte star di Hollywood, fra cui anche i due protagonisti del film. Hitchcock voleva un modo nuovo di rappresentare i sogni: non più «la nebbia che confonde i contorni delle immagini» o «lo schermo che trema», ma «tratti netti e chiari», contorni taglienti e immagini piene di luce, come nei quadri di Salvador Dalí e di Giorgio de Chirico. Dalí fa derivare alcune immagini surrealiste del sogno dai film che aveva realizzato a Parigi con Luis Buñuel, Un chien andalou e L’âge d’or.

Sinossi
Una giovane psicologa si accorge che il nuovo giovane direttore della casa di cura dove lavora, di cui pian piano si innamora, è affetto da un complesso di colpa che ha radici nell’infanzia. Con l’aiuto del suo anziano professore, la donna riesce a scoprire l’origine delle turbe; in questo modo viene risolto anche un caso d’omicidio. Il film segna l’incontro tra Hitchcock e Ingrid Bergman, che interpreterà poi anche Il peccato di Lady Considine e Notorius.

: Cosa vedere su Netflix, Prime e al Cinema Lasciaci la tua email e goditi i film e le serie piú belli del momento!