Connect with us

In Sala

‘Una storia vera’ : i fantasmi ‘invisibili’ del cinema di Lynch

David Lynch ha inteso dimostrare di saper costruire e dirigere una storia più realistica e lontana dai film visionari che lo hanno da sempre caratterizzato. La scommessa è riuscita in pieno, grazie anche alla bravura di Richard Farnsworth. Al cinema

Pubblicato

il

Una storia vera (The Straight Story) è un film del 1999 diretto da David Lynch. La pellicola si basa su un fatto realmente accaduto e racconta la storia di Alvin Straight, un contadino dell’Iowa che nel 1994, a 73 anni di età, intraprese un lungo viaggio a bordo di un trattorino rasaerba per andare a trovare il fratello reduce da un infarto. Straight coprì in 6 settimane la distanza di 240 miglia (386 chilometri circa), viaggiando a 5 miglia all’ora (8 km/h),

In uscita nei cinema italiani il 03 novembre 2025, distribuito da Bim – Columbia Tristar Films Italia – Elleu Multimedia, Cineteca di Bologna (versione restaurata 4K del 2023), Lucky Red (distribuzione italiana nel 2025 nell’ambito della rassegna The Big Dreamer – Il cinema di David Lynch ).

Il film ha vinto ai European Film Awards ed è stato candidato agli Oscar e ai Golden Globe.

Guarda Una storia vera (1999) su MUBI

Una storia vera la Sinossi

Il vecchio Alvin Straight ne ha viste davvero tante, negli anni trascorsi sulla strada e in quelli passati sul prato di casa e nel drugstore dietro l’angolo. Un giorno prende il tagliaerba e parte, attraversa a passo di lumaca strade, campi di mais, cieli, il Mississippi per riconciliarsi con il fratello che non vede da troppo tempo.

The Big Dreamer – David Lynch – Parte II: date della rassegna

La recensione

David Lynch compie un passo molto significativo per la sua carriera, costellata di incubi, allucinazioni visive e psicologiche e ossessioni. The Straight Story rappresenta per il regista una sorta di traguardo, di liberazione, di pace interiore che è riuscito momentaneamente a trovare, per poi nuovamente “scatenarsi” due anni più tardi con il viaggio metafisico di Mulholland Dr. Fatto sta che quello a cui ci troviamo di fronte è un ritratto di una cultura, di un paese, di una persona e di un’entità dal valore inestimabile, ove si possono facilmente scorgere delle vene di tristezza e solitudine interiore, provocate da enormi ferite, sia fisiche che spirituali, di cui ci narrerà il protagonista Alvin Straight nel corso della pellicola. L’anomalia di questa opera, estremamente e insolitamente omogenea di David Lynch, è quella di non apparire neanche come un lavoro del regista, perché priva di tutte le caratteristiche che hanno contraddistinto titoli come Eraserhead, The Elephant Man, Velluto Blu e Strade perdute, difatti, The Straight Story è privo di qualsiasi allusione a tonalità cupe e dark che hanno sempre delineato la filmografia di Lynch. Però, c’è da fare molta attenzione a un particolare: i demoni, i fantasmi, i conflitti interiori che ci ha sempre raccontato Lynch, attraverso la sua “macabra” e vivida creatività, sono ancora presenti, solo che, a differenza di come accadeva nei titoli sopra citati, qui sono quasi invisibili.

Ricordi del passato

Alvin Straight, interpretato da un magistrale Richard Fansworth, conserva in sé i terribili ricordi del suo passato come soldato nella seconda Guerra Mondiale, della quale discuterà con un altro personaggio secondario incontrato durante il suo percorso; la figlia di Alvin, Rosie, la fantastica Sissy Spacek, balbuziente e “leggermente ritardata”, evoca sentimenti estremamente dolci e sottili, così come la storia stessa della pellicola, che racconta come Straight sia riuscito, lottando contro la fatica, a raggiungere il fratello Lyle (Harry Dean Stanton) improvvisamente colpito da un infarto, con il quale non si vede da dieci anni; il tagliaerba sul quale viaggia Alvin è un altro elemento che identifica la forza morale e la determinazione di questo grande uomo, che ha vissuto un’intera vita solo per accorgersi che ne dovrà immediatamente iniziare un’altra.

The Big Dreamer – David Lynch – Parte II: date della rassegna

  • Anno: 1999
  • Durata: 111'
  • Genere: Drammatico, Avventura, Commedia
  • Nazionalita: USA, Francia
  • Regia: David Lynch