fbpx
Connect with us

Eventi

Cinema in Versiliana: una settima di programmazione speciale per la Giornata della Memoria

Programmazione speciale quella che si terrà da venerdì 26 gennaio a Venerdì 2 febbraio presso i cinema gestiti da Apuania Cineservice: in occasione del giorno della memoria e in memoria dell’olocausto ecco arrivare, venerdì 26 Gennaio alle ore 18:00 e in replica sabato 27 alle ore 21:15 e domenica 28 alle ore 16:00 al Cinema Scuderie Granducali di Seravezza il film La testimonianza di Amichai Greenberg

Pubblicato

il

CINEMA, IN VERSILIA APUANIA CINESERVICE PRESENTA UNA PROGRAMMAZIONE SPECIALE IN MEMORIA DELL’OLOCAUSTO

Settimana di proiezioni speciali, da Venerdì 26 con La testimonianza a Seravezza fino al 2 Febbraio con Nebbia in agosto a Camaiore

Programmazione speciale quella che si terrà da venerdì 26 gennaio a Venerdì 2 febbraio presso i cinema gestiti da Apuania Cineservice: in occasione del giorno della memoria e in memoria dell’olocausto ecco arrivare, venerdì 26 Gennaio alle ore 18:00 e in replica sabato 27 alle ore 21:15 e domenica 28 alle ore 16:00 al Cinema Scuderie Granducali di Seravezza il film La testimonianza di Amichai Greenberg, coproduzione tra Israele e l’Austria, presentato in concorso nella sezione Orizzonti all’ultima mostra del cinema di Venezia, un’opera prima che si interroga su verità e identità.

LA TRAMA: Yoel, un ricercatore che studia l’Olocausto, è nel mezzo di una battaglia legale, ampiamente ripresa dai media, contro interessi potenti in Austria. La questione riguarda un brutale massacro di ebrei, che ebbe luogo verso la fine della Seconda guerra mondiale, nel villaggio di Lendsdorf. Un’influente famiglia di industriali, sulle cui terre avvenne la strage, sta progettando di costruire un complesso immobiliare proprio in quel luogo. Nonostante le rivelazioni sempre più sconcertanti che emergono, Yoel insiste nella sua ricerca.

Al Cinema Comunale di Pietrasanta invece arriva, da Domenica 28 Gennaio, uno dei film più importanti di questa stagione cinematografica, lo storico L’ora più buia di Joe Wright, che racconta la decisione di Winston Churchill di intervenire nel secondo conflitto mondiale contro la Germania nazista; il film è candidato a 6 premi Oscar tra cui quello per miglior film e miglior attore protagonista grazie all’interpretazione di Gary Oldman.

La settimana della memoria si concluderà il 2 febbraio al cinema Borsalino di Camaiore con la presentazione del film Nebbia in agosto di Kai Wessel, introdotto dal prof. Von Cranach, all’interno delle iniziative promosse dal comune di Camaiore con il patrocinio della regione Toscana, Anffas, ANPI e Amnesty International.

Per tutta la settimana tra i cinema di Pietrasanta, Camaiore e Seravezza si terranno inoltre delle proiezioni mattutine riservate agli studenti delle scuole primarie e medie degli istituti della Versilia.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers