Si chiude domani a Milano il Trailers FilmFest 2016

Trailers FilmFest

Trailers FilmFest 2016

XIV edizione
Milano, 5 / 8 ottobre 2016

Il festival – a ingresso gratuito – si tiene per la prima volta a Milano dopo tredici edizioni a Catania

Si chiude domani la quattordicesima edizione del Trailers FilmFest, che si tiene per la prima volta a Milano, presso il Teatro Dal Verme e presso l’Auditorium Giovanni Testori, all’interno del nuovissimo Palazzo Lombardia – a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Il Trailers FilmFest, diretto da Stefania Bianchi, si segnala per la sua ricca offerta di incontri, lezioni sui mestieri del cinema, concorsi di trailer cinematografici, di libri, spettacoli teatrali, videogiochi, film in anteprima nazionale dai listini delle principali case di distribuzione cinematografica, il concorso pitch trailer per idee di film da realizzare, test screening sugli spettatori, testing trailer, rassegne di trailer storici e inediti, premi, drop-in sessions per conoscere individualmente ed in modo informale i grandi professionisti della promozione sono le altre attività del festival.

Cuore del festival, il concorso per assegnare il premio del pubblico al Miglior Trailer della stagione cinematografica, votato online sul sito ufficiale del festival,www.trailersfilmfest.com. Il concorso dei migliori trailer, vero protagonista del Trailers FilmFest vedrà in gara, come tradizione, trenta lavori selezionati tra i film usciti nelle sale italiane nella stagione 2015/2016. I trenta trailer, divisi per le tre selezioni ITALIA, EUROPA e WORLD e scelti dal Comitato del festival, saranno in seguito votati da una Giuria di qualità presieduta dal regista Carmine Amoroso, ma anche il critico cinematografico de Il Giornale, Maurizio Acerbi; la scrittrice e giornalista Erica Arosio; la giornalista e critica cinematografica di Avvenire e Ciak, Alessandra De Luca; il giornalista e critico cinematografico di Radio 24,Franco Dassisti; la blogger e scrittrice Rossella Farinotti; la General Manager della Divisione Italiana Universal Publishing Production Music, Federica Pierattelli; la giornalista ed editor di Gioia, Ilaria Solari e il giornalista del Tg1 Rai, Paolo Sommaruga – che sceglierà, per ciascuna selezione, il Miglior Trailer Italiano, il Miglior Trailer Europeo e il Miglior Trailer World. I migliori trailer verranno premiati con l’Elefantino, ormai storico premio del festival, durante la serata finale. Oltre alle case di distribuzione dei trailer vincitori, sarà premiato anche il realizzatore del trailer. Per la prima volta, infatti, partecipano al concorso anche i trailermakers che hanno adattato o realizzato ex novo i trailer di film stranieri per il mercato italiano.

Domani,sabato 8 ottobre, ultimo giorno del festival, prevede presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, alle ore 10:00 la rassegna di trailer Panoramica Italiana, da quelli realizzati per Zabriskie Point Vincere, da Accattone a La grande bellezza, una raccolta di storia dei trailer omaggiare il grande cinema italiano. Alle ore 11:00 la lezione ‘pratica’, sul postermaker, con Marco Innocenti, art director dell’agenzia Brivido & Sganascia, che racconterà quando, come e perchè nasce il manifesto di un film. Quindi, l’incontro sugli “Influencer. Un marketing molto viral” con gli interventi dei rappresentanti delle principali distribuzioni cinematografiche, tra cui Andrea Cuneo (20th Century Fox), Damiano Ricci (Bim Distribuzione), Marco Giannatiempo (Laboratorio Comunicazione) e a seguire l’incontro con la giuria del Concorso Pitch Trailer per idee da realizzare. La Giuria 2016 è composta daAldo Ciolfi (Barter Entertainment), Gianluca Curti (Minerva Pictures), Luciano De Simone(Filmauro), Arturo Paglia (Paco Cinematografica), Paolo Penza (Fox Searchlight),Agostino Saccà (Pepito Produzioni) e Maria Scaringella (Uci Cinemas). La Civica Scuola di Cinema presenterà quindi due dei trailer realizzati dagli studenti nel corso degli anni. La serata finale del festival presso la sala Grande del Teatro Dal Verme si apre alle 20:30 con la premiazione del Miglior Pitch Trailer, quindi le premiazioni dei Migliori Trailer della Stagione. A seguire, la proiezione in anteprima nazionale del lungometraggio Mike & Dave: un matrimonio da sballo, di Jake Szymanski, con Zac Efron e Adam DeVine, distribuito da 20th Century Fox. Mike e Dave sono due fratelli che, dovendo andare al matrimonio hawaiano della sorella, decidono di pubblicare un annuncio per trovare due ragazze che li accompagnino. I due saranno sopraffatti dalle due, incontenibili, giovani.

Per informazioni e per le liste complete di trailers, booktrailers, videogame trailers, pitch trailers e locandine in concorso: 
info@trailersfilmfest.com
www.trailersfilmfest.com



Condividi