Connect with us

Focus Italia

A Vittorio Storaro il Premio Cinecittà

"Celebriamo un artista che incarna perfettamente l’anima di Cinecittà e dell’Italia: un connubio straordinario di creatività, sapienza artigiana e innovazione”

Pubblicato

il

Vittorio Storaro

Il direttore della fotografia Vittorio Storaro, tre volte Premio Oscar (Apocalypse Now, Reds e L’ultimo imperatore) riceverà il Premio Speciale Cinecittà nel corso della 71esima edizione dei David di Donatello. La consegna avverrà mercoledì 6 maggio durante la cerimonia ufficiale.

Il riconoscimento è promosso da Cinecittà in collaborazione con l’Accademia del Cinema Italiano, dedicato alle personalità che con la propria opera hanno contribuito all’immagine del cinema italiano e di Cinecittà nel mondo.

“Il Premio Speciale Cinecittà David 71 a Vittorio Storaro è un tributo a un Maestro che ha saputo scrivere con la luce, trasformando la tecnica in poesia visiva e portando l’eccellenza del nostro Paese sui palcoscenici più prestigiosi del mondo. Celebriamo un artista che incarna perfettamente l’anima di Cinecittà e dell’Italia: un connubio straordinario di creatività, sapienza artigiana e innovazione”.

Ha dichiarato Lucia Borgonzoni, Sottosegretario alla Cultura. Antonio Saccone, Presidente di Cinecittà, invece, sottolinea la cifra stilistica del DoP, riconoscibile da un singolo fotogramma. Poi prosegue:

…la sua passione per la salvaguardia del patrimonio cinematografico, per la conservazione e il restauro, sono opere altrettanto importanti che questo cineasta ci ha donato. Cinecittà, quindi, non può che essere orgogliosa di celebrare questo suo concittadino, che rappresenta al meglio i valori per cui lavoriamo ogni giorno”.

Manuela Cacciamani, Amministratore Delegato di Cinecittà, definisce Vittorio Storaro, come un artista che incarna un bene culturale vivente che, con la sua opera, ha illuminato e colorato i sogni dei registi.

A commentare l’attribuzione di questo prestigioso riconoscimento interviene, ovviamente, Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello:

Questo premio rappresenta per l’Accademia un grande onore e il modo più bello per festeggiare un immenso talento e, con lui, un anniversario speciale: i cinquant’anni di Novecento, il capolavoro di Bernardo Bertolucci. La fotografia e la luce del Maestro Storaro hanno scolpito per sempre nel nostro immaginario quella traversata magistrale attraverso la storia d’Italia, dalla Grande Guerra al fascismo, fino alla Liberazione, visti con gli occhi degli umili, dei contadini e dei braccianti, e con il respiro dell’umanità. Grazie anche per questo”.