Connect with us

Latest News

‘Lo chiamavano Jeeg Robot’ torna al cinema

Un grande successo che ha rivoluzionato il cinema italiano

Pubblicato

il

Lo chiamavano Jeeg Robot

Nel febbraio del 2016, Gabriele Mainetti sbarca nelle sale cinematografiche con il suo primo lungometraggio di finzione, Lo chiamavano Jeeg Robot. Il film, interpretato da Claudia Santamaria, Ilenia Pastorelli e Luca Marinelli è un grande successo, vince 7 David di Donatello, tra cui quello a Gabriele Mainetti, per il Miglior regista esordiente e incassa più di 5 milioni al botteghino.

Lo chiamavano Jeeg Robot: il trailer di un cult

Dopo dieci anni, la pellicola, che ha segnato l’esordio di Mainetti come regista, torna al cinema in una versione restaurata in 4 k. Un evento speciale per 2, 3, 4 marzo con Lucky Red. Il cast sarà presente ad alcune proiezioni, come quella che si terrà il 2 marzo al Cinema Giulio Cesare di Roma.

Un fenomeno mediatico

Presentato in anteprima mondiale alla decima edizione della Festa del Cinema di Roma, Lo chiamavano Jegg Robot è un omaggio al celebre manga di Go Nagai e diventa in Italia il primo cinecomic pulp. Il grande successo lo rende immediatamente un caso mediatico e ai riconoscimenti ottenuti ai David di Donatello si aggiungono due Nastri d’argento, per Mainetti e Luca Marinelli.

Enzo Ceccotti (Claudio Santamaria) entra in contatto con una sostanza radioattiva. A causa di un incidente scopre di avere una forza sovraumana. Ombroso, introverso e chiuso in se stesso, Enzo accoglie il dono dei nuovi poteri come una benedizione per la sua carriera di delinquente. Tutto cambia quando incontra Alessia (Ilenia Pastorelli), convinta che lui sia l’eroe del famoso cartone animato giapponese Jeeg Robot d’acciaio. Mentre Fabio Cannizzaro (Luca Marinelli), detto lo Zingaro, capo di una gang criminale, comincia ad insospettirsi e indaga sugli strani movimenti di uno sconosciuto delinquente dalla forza sovrumana.

Lo chiamavano Jeeg Robot, girato principalmente a Roma, nasce da un soggetto di Nicola Guaglianone e sceneggiato insieme a Menotti, fumettista, sceneggiatore e autore televisivo. La colonna sonora è firmata da Michele Braga e Gabriele Mainetti.