Connect with us

Bolzano Film Festival

Un documentario su Elon Musk apre il Bolzano Film Festival

‘Elon Musk Unveiled – The Tesla Experiment’ di Andreas Pichler è il documentario di apertura del 39° Bolzano Film Festival Bozen.

Pubblicato

il

Diretto da Andreas Pichler, ‘Elon Musk Unveiled – The Tesla Experiment’ è il documentario che apre il 39° Bolzano Film Festival Bozen.

Il documentario ELON MUSK UNVEILED – The Tesla Experiment del regista italiano Andreas Pichler aprirà il 39° Bolzano Film Festival Bozen il 10 aprile 2026.

Il film offre uno sguardo approfondito sul sistema Elon Musk, sulla sua visione del mondo e sul suo modus operandi. Ha avuto la sua prima mondiale all’International Documentary Film Festival Amsterdam (IDFA) e verrà presentato in anteprima italiana in occasione del BFFB.

Cosa affronterà il film

Punto di partenza di questo documentario investigativo è un incidente mortale avvenuto in Florida, che ha coinvolto una Tesla con il pilota automatico attivato e ha portato un tribunale a ritenere l’azienda parzialmente responsabile. Andreas Pichler sviluppa un’indagine basata su materiale trapelato attraverso informatori, documenti interni e inchieste dei principali media internazionali. 

ELON MUSK UNVEILED – The Tesla Experiment ricostruisce il contesto in cui, a partire dal 2014, Elon Musk presenta al mondo la promessa di un’auto a guida autonoma, alimentando entusiasmo e aspettative. La realtà, tuttavia, è più complessa: la tecnologia non è ancora pronta per l’uso su strada. Viene immessa sul mercato mentre i clienti diventano inconsapevolmente parte di un esperimento globale, fornendo dati attraverso il proprio utilizzo quotidiano. I filmati di dashcam e telecamere di sorveglianza mostrano frenate improvvise, accelerazioni incontrollate e incidenti gravi.

Nel film prendono la parola vittime e familiari, così come ex dipendenti Tesla, giornalisti, esperti e informatori. Per la prima volta si racconta pubblicamente di processi interni, pressioni aziendali e una gestione problematica delle questioni di sicurezza. Al centro non c’è una singola scelta sbagliata, ma un sistema intrecciato di progresso tecnologico, logiche di mercato, costruzione dell’immagine pubblica e pressioni politiche.

Il percorso fino a ELON MUSK UNVEILED

Molto prima di lavorare a ELON MUSK UNVEILED – The Tesla Experiment, Andreas Pichler aveva avuto un contatto diretto con Elon Musk. Nel 2011 lo aveva intervistato nell’ambito di un progetto precedente. All’epoca Musk era considerato un visionario, simbolo dell’ottimismo tecnologico e della convinzione che la mobilità elettrica e le nuove tecnologie potessero cambiare il mondo in modo sostenibile. In un contesto che privilegia il successo imprenditoriale alle norme di sicurezza, il film ripercorre la trasformazione pubblica e politica di Elon Musk. Quest’ultimo passa da icona del rinnovamento tecnologico a figura sempre più polarizzante, fino al suo sostegno a Donald Trump

La realizzazione di ELON MUSK UNVEILED – The Tesla Experiment ha avuto inizio anni dopo, quando il produttore Christian Beetz e la casa di produzione beetz brothers sono entrati in contatto con giornalisti investigativi impegnati in ricerche su Tesla. Il punto di partenza sono stati i cosiddetti “Tesla Files”, un insieme di dati interni trasmessi dall’informatore Lukasz Krupski al quotidiano tedesco Handelsblatt. L’analisi di questi documenti, con la collaborazione di Handelsblatt e poi del New York Times, ha rivelato migliaia di reclami da parte dei clienti Tesla. I reclami che evidenziavano problemi tecnici e una gestione opaca delle questioni di sicurezza. 

L’attenzione sul presente di Andreas Pichler

Con questo film, Andreas Pichler si ricollega ai temi centrali del suo percorso cinematografico. La sua indagine prosegue sui meccanismi dei sistemi economici, sociali e politici, con attenzione sulle conseguenze spesso invisibili per le persone e l’ambiente. Tematiche che, prima di ELON MUSK UNVEILED, si ricollegano ai suoi precedenti documentari, come Teorema Venezia, Il sistema latte, Alcol – Lebbrezza globale o più recentemente Pericolosamente vicini – Vivere con gli orsi

Il direttore artistico del Bolzano Film Festival Bozen, Vincenzo Bugno, sottolinea:

«Siamo felici e orgogliosi di poter presentare ELON MUSK UNVEILED di Andreas Pichler come film di apertura del prossimo festival a Bolzano. Ammiriamo il lavoro di Andreas e ci sentiamo vicini al suo modo di confrontarsi con un presente spesso minaccioso. Anche MUSK UNVEILED, come le sue altre opere, certamente non ci lascerà indifferenti.»

Di coproduzione internazionale, il film sarà distribuito in diversi Paesi e segna l’inizio ufficiale del 39° Bolzano Film Festival Bozen (dal 10 al 19 aprile 2026).