È stato diffuso il trailer italiano di Nouvelle Vague, il nuovo film diretto da Richard Linklater, che arriverà nelle sale italiane il 5 marzo con Lucky Red, in collaborazione con Bim Distribuzione. Il lungometraggio rappresenta un’operazione cinematografica originale e dichiaratamente cinefila, che non si limita a omaggiare uno dei film più influenti della storia del cinema, ma ne esplora la genesi creativa e il contesto culturale.
Un viaggio dentro la nascita di Fino all’ultimo respiro
Come racconta lo stesso Linklater, l’obiettivo del film non è quello di realizzare un remake del capolavoro di Jean-Luc Godard, ma di osservare la sua creazione da una prospettiva nuova e immersiva.
Il regista ha infatti spiegato di voler “tuffarsi nel 1959” e rivivere in prima persona l’atmosfera, le persone e lo spirito creativo che hanno dato vita alla rivoluzione cinematografica della Nouvelle Vague. Il progetto si configura così come una sorta di meta-racconto che mette in scena il momento storico e artistico in cui Godard, già affermato critico cinematografico, affronta la sua prima regia.
Linklater ha chiesto agli attori di non interpretare semplicemente ma di vivere quell’epoca come se stesse accadendo realmente davanti alla macchina da presa. L’intento è restituire l’energia sperimentale e l’entusiasmo creativo che caratterizzarono le riprese del film originale, quando nessuno poteva ancora immaginare l’impatto che avrebbe avuto sul linguaggio cinematografico.
Di cosa parla ‘Nouvelle Vague‘: la trama del film su Godard
Il film racconta la storia di Jean-Luc Godard durante la realizzazione di Fino all’ultimo respiro, ricreandone lo stile e lo spirito innovativo che hanno segnato una svolta nella storia del cinema. Attraverso una narrazione che riflette la libertà espressiva e la sperimentazione tipica del movimento francese, il film restituisce il clima creativo di un’epoca destinata a ridefinire le regole della settima arte.